739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
942
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 91X72
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 400 - 600
953
GIOVANNI RIVA
GIOVANNI RIVA
Torino, 1890 - 1973
Veduta di Venezia
Firmato 'Riva' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X30
Veduta di Venezia
Firmato 'Riva' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X30
ESTIMATE € 400 - 600
960
GINO BARBIERI
GINO BARBIERI
Cesena, 1885 - Monte Zomo, 1917
Veduta del lago di Garda al tramonto
Firmato 'G Barbieri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X63,5
Veduta del lago di Garda al tramonto
Firmato 'G Barbieri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X63,5
ESTIMATE € 400 - 500
1011
F. MATAWONSKA
F. MATAWONSKA
Attivo nel XIX-XX secolo
Nudo di donna
Firmato 'F Matawonska' Paris in alto a sinistra
Olio su cartoncino telato, cm 38X32
Nudo di donna
Firmato 'F Matawonska' Paris in alto a sinistra
Olio su cartoncino telato, cm 38X32
ESTIMATE € 400 - 600
1019
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di fanciulla
Firmato 'V. Gemito' sul retro
Bronzo, Alt. cm 34
Testa di fanciulla
Firmato 'V. Gemito' sul retro
Bronzo, Alt. cm 34
ESTIMATE € 400 - 600
1021
PAOLO TROUBETZKOY
PAOLO TROUBETZKOY
Verbania, 1866 - 1938
Cavaliere a cavallo
Firmato 'Paolo Troubetzkoy' e datato 1938 sulla base
Bronzo, Alt. cm 37
Cavaliere a cavallo
Firmato 'Paolo Troubetzkoy' e datato 1938 sulla base
Bronzo, Alt. cm 37
ESTIMATE € 400 - 600
1029
ALBERTO LA MONACA
ALBERTO LA MONACA
Roma, 1862 - 1936
Scena galante
Firmato 'A M La Monaca' in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 23X13,5
Scena galante
Firmato 'A M La Monaca' in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 23X13,5
ESTIMATE € 400 - 600
1032
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto maschile in un interno
Olio su tela, cm 94,5X75
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto maschile in un interno
Olio su tela, cm 94,5X75
ESTIMATE € 400 - 600