739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
863
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di nobildonna con ventaglio
Olio su tela, cm 76X65
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di nobildonna con ventaglio
Olio su tela, cm 76X65
ESTIMATE € 500 - 700
865
M. DURIEUY
M. DURIEUY
Attivo in Francia nel XX secolo
Natura morta con fiori e frutta
Firmato 'M Durieuy' in basso a destra
Olio su tela, cm 34X43
Natura morta con fiori e frutta
Firmato 'M Durieuy' in basso a destra
Olio su tela, cm 34X43
ESTIMATE € 500 - 600
873
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con vaso etrusco
Olio su cartone, cm 47X35
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con vaso etrusco
Olio su cartone, cm 47X35
ESTIMATE € 500 - 700
891
PITTORE DEL XIX SECOLO
La raccolta delle telline
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 85X112
PITTORE DEL XIX SECOLO
La raccolta delle telline
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 85X112
ESTIMATE € 500 - 700
937
GEORGE PHOENIX
GEORGE PHOENIX
Wolverhampton, 1863 - 1935
Ragazza con libro di favole
Firmato 'G Phoenix' e datato 1909 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 153X91
Ragazza con libro di favole
Firmato 'G Phoenix' e datato 1909 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 153X91
ESTIMATE € 500 - 800
971
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Il parco di Villa Puccini a Torre del lago
Firmato 'Adolfo Tommasi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 19X20,5
Il parco di Villa Puccini a Torre del lago
Firmato 'Adolfo Tommasi' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 19X20,5
ESTIMATE € 500 - 800
991
WILHELMUS HENDRIKUS HEINECKE
WILHELMUS HENDRIKUS HEINECKE
Rotterdam, 1895 - 1978
Paesaggio olandese con cavallo
Firmato 'W Heineke' in basso a destra
Olio su tela, cm 59X79
Paesaggio olandese con cavallo
Firmato 'W Heineke' in basso a destra
Olio su tela, cm 59X79
ESTIMATE € 500 - 800
998
LOUIS KOLITZ
LOUIS KOLITZ
Russia, 1845 - Berlino, 1914
Paesaggio lacustre all'imbrunire
Firmato 'L Kolitz' in basso a destra
Olio su tela, cm 135X91
Paesaggio lacustre all'imbrunire
Firmato 'L Kolitz' in basso a destra
Olio su tela, cm 135X91
ESTIMATE € 500 - 700
1043
GIOVANNI MARGHINOTTI
GIOVANNI MARGHINOTTI
Cagliari, 1798 - 1865
Ritratto del Barone Filippo Vivanet
Firmato 'G Marghinotti' in basso destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto del Barone Filippo Vivanet
Firmato 'G Marghinotti' in basso destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 500 - 700
1061
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Paesaggio con figure
Firmato 'G.Casciaro' in basso a destra
Tecnica mista su cartoncino, cm 37X19,5
Paesaggio con figure
Firmato 'G.Casciaro' in basso a destra
Tecnica mista su cartoncino, cm 37X19,5
ESTIMATE € 500 - 700
1072
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di pincer
Firmato 'L Gasser' e datato 1872 in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 35,5X37,5
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di pincer
Firmato 'L Gasser' e datato 1872 in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 35,5X37,5
ESTIMATE € 500 - 700