554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
917
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
CARLO BOSSOLI (1815-1884)
Genova, la Lanterna e il porto dal mare
Firmato 'C Bossoli' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X98
Firmato 'C Bossoli' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X98
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
573
NICOLA MOIETTA detto NICOLA DA CARAVAGGIO
NICOLA MOIETTA detto NICOLA DA CARAVAGGIO
(documentato nella prima metà del XVI secolo)
San Girolamo
Firmato in basso al centro: NICOLAVS CARAVAGINVS PX 1523
San Girolamo
Firmato in basso al centro: NICOLAVS CARAVAGINVS PX 1523
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
574
MARCO PALMEZZANO (attr. a)
MARCO PALMEZZANO (attr. a)
(Forlì, 1459 - 1539)
San Sebastiano
Firmato al centro: MARCHUS 'PALMEZANUS' PINSIT
San Sebastiano
Firmato al centro: MARCHUS 'PALMEZANUS' PINSIT
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
629
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
La piscina probatica
Olio su tela, cm 117X122
Olio su tela, cm 117X122
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
702
NICOLO' GIOLFINO
NICOLO' GIOLFINO
(Verona, 1476 - 1555)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 81X68,5
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 81X68,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
746
ANTONIO JOLI
ANTONIO JOLI
(Modena, 1700 - Napoli,1777)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 124X171
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 124X171
ESTIMATE € 25.000 - 30.000
704
MARIANO D'ANTONIO NUTOLO
MARIANO D'ANTONIO NUTOLO
(Perugia, notizie dal 1433 al 1468)
Crocifissione con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola a fondo oro, cm 34X35
Crocifissione con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola a fondo oro, cm 34X35
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
749
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Annunciazione
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
802
CORRADO GIAQUINTO
CORRADO GIAQUINTO
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1765)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 152X110
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 152X110
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
894
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
L'arrivo in Laguna a Venezia
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
753
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Zefiro, Flora e Amore
Olio su tela, cm 112X98
Zefiro, Flora e Amore
Olio su tela, cm 112X98
ESTIMATE € 35.000 - 50.000