554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
934
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ritratto di nobildonna con corona d'alloro sul capo
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
862
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
Campagna romana
Firmato "C Marko" e datato "1878" in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
Firmato "C Marko" e datato "1878" in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
861
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
Paesaggio con contadini e gregge
Firmato "C Marko" in basso a destra
Olio su tela, cm 75X135
Firmato "C Marko" in basso a destra
Olio su tela, cm 75X135
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
616
MATHIJS SCHOEVAERDTS
MATHIJS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 35X41
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 35X41
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
617
MATHIJS SCHOEVAERDTS
MATHIJS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 35X41
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 35X41
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
630
PIETRO NAVARRA (attr. a)
PIETRO NAVARRA (attr. a)
(attivo a Roma tra il 1685 e il 1714)
Natura morta con cacciagione e melograni
Olio su tela, cm 72X134
Natura morta con cacciagione e melograni
Olio su tela, cm 72X134
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
634
Pittore emiliano del XVIII secolo
Pittore emiliano del XVIII secolo
Scena di genere
olio su tela, cm 42x57,5
olio su tela, cm 42x57,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
663
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
(Firenze, 1772 - 1827)
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
664
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
(Firenze, 1772 - 1827)
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
673
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
(Firenze, 1525 - 1605)
Ritratto di Donato Acciaioli
Olio su tavola, cm 67X51
Ritratto di Donato Acciaioli
Olio su tavola, cm 67X51
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
690
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 45X78
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 45X78
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
691
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 45X78
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 45X78
ESTIMATE € 2.500 - 3.500