554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
657
JEAN FRANÇOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
JEAN FRANÇOIS MILLET detto FRANCISQUE MILLET
(Parigi, 1666 - 1723)
Paesaggio pastorale
Olio su rame, cm 36,2X44,5
Paesaggio pastorale
Olio su rame, cm 36,2X44,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
699
ANTONIO MOLINARI
ANTONIO MOLINARI
(Venezia, 1655 - 1704)
L'imperatore ordina la condanna a morte di Santa Caterina e dei retori
Olio su tela, cm 100X210
L'imperatore ordina la condanna a morte di Santa Caterina e dei retori
Olio su tela, cm 100X210
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
700
FRANCESCO DI BERNARDO DE VECCHI
FRANCESCO DI BERNARDO DE VECCHI
(attivo a Venezia tra il 1510 e il 1545)
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 62X93
Madonna con il Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 62X93
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
707
LEANDRO DAL PONTE detto BASSANO (attr. a)
LEANDRO DAL PONTE detto BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Annuncio ai Pastori
Adorazione dei Pastori
Annuncio ai Pastori
Adorazione dei Pastori
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
730
A PAIR OF WHITE MARBLE SCULPTURES, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SPOTS AND SCRATCHES (2)
A PAIR OF WHITE MARBLE SCULPTURES, 16TH-17TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SPOTS AND SCRATCHES (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
752
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE (attr. a)
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE (attr. a)
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Ritratto del doge
Olio su tela, cm 107X132
Ritratto del doge
Olio su tela, cm 107X132
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
756
MAESTRO DELLA MADONNA CELLINI (attr. a)
MAESTRO DELLA MADONNA CELLINI (attr. a)
(attivo a Napoli entro la metà del XVII secolo)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 101,5X73
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 101,5X73
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
761
PIETRO BARDELLINO
PIETRO BARDELLINO
(Napoli, 1732 - 1806)
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X110
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X110
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
766
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Le Tentazioni di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 188X135
Olio su tela, cm 188X135
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
767
CASPAR DE CRAYER (attr. a)
CASPAR DE CRAYER (attr. a)
(Anversa, 1582 - Gand, 1662)
Allegoria della Musica
Olio su tela, cm 119X91
Allegoria della Musica
Olio su tela, cm 119X91
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
769
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta marina di fantasia
Olio su tela, cm 139X170
Veduta marina di fantasia
Olio su tela, cm 139X170
ESTIMATE € 5.000 - 8.000