554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
522
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
(Napoli, 1607 ; 1656)
Ritratto di donna nelle vesti della dea Pomona
Siglato su lama: A B
Olio su tela, cm 67X49
Ritratto di donna nelle vesti della dea Pomona
Siglato su lama: A B
Olio su tela, cm 67X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
545
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI (attr. a)
GIOVANNI DOMENICO VALENTINI (attr. a)
(Roma, 1639 ; 1715)
Scena di interno
Olio su tela, cm 64X79
Scena di interno
Olio su tela, cm 64X79
ESTIMATE € 800 - 1.200
552
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
David
Olio su tela, cm 70X51
Olio su tela, cm 70X51
ESTIMATE € 800 - 1.200
561
JOHN GLOVER (attr. a)
JOHN GLOVER (attr. a)
(Australia, 1767 - 1849)
Paesaggio
Olio su tela, cm 36X49
Paesaggio
Olio su tela, cm 36X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
567
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
THOMAS WILLEBOIRTS BOSSCHAERT (attr. a)
(Bergen-op-Zoom, 1614 - Anversa, 1654)
Scena pastorale
Olio su rame, cm 38X28
Scena pastorale
Olio su rame, cm 38X28
ESTIMATE € 800 - 1.200
597
JACOPO BASSANO (maniera di)
JACOPO BASSANO (maniera di)
(Bassano del Grappa, 1515 circa - 1592)
Filosofo
Olio su tela, cm 95X67
Filosofo
Olio su tela, cm 95X67
ESTIMATE € 800 - 1.200
604
ONORIO MARINARI (attr. a)
ONORIO MARINARI (attr. a)
(Firenze, 1627 - 1715)
Figura di Santo
Iscritto in basso: Onorio Marinari
Figura di Santo
Iscritto in basso: Onorio Marinari
ESTIMATE € 800 - 1.200
609
DOMINIKOS THEOTOKÒPOULOS detto EL GRECO
DOMINIKOS THEOTOKÒPOULOS detto EL GRECO
(Candia, 1541 - Toledo, 1614)
Coppia di studi di teste
Olio su tela, cm 30X22
Coppia di studi di teste
Olio su tela, cm 30X22
ESTIMATE € 800 - 1.200
631
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Scena religiosa
Tempera su pergamena applicata su cartone, cm 21X17
Tempera su pergamena applicata su cartone, cm 21X17
ESTIMATE € 800 - 1.200