554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
795
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di dama delle famiglia Della Stufa
Olio su tavola, cm 53,5X44
Olio su tavola, cm 53,5X44
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
837
GIUSEPPE CASTIGLIONE (1829-1908)
GIUSEPPE CASTIGLIONE (1829-1908)
Paesaggio
Firmato 'G. Castiglione' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 27X35
Firmato 'G. Castiglione' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 27X35
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
838
FRANCOIS CHARLES DAUBIGNY (1817-1878)
FRANCOIS CHARLES DAUBIGNY (1817-1878)
Paesaggio lacustre
Firmato 'Daubigny' e datato '1872' in basso a destra
Olio su tavola, cm 29,5X45
Firmato 'Daubigny' e datato '1872' in basso a destra
Olio su tavola, cm 29,5X45
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
842
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
Campagna presso Tortona
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
844
VIRGILIO COSTANTINI (1882-924)
VIRGILIO COSTANTINI (1882-924)
Veduta lacustre con lo Schreckhorn sullo sfondo
Firmato 'V Costantini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X64
Firmato 'V Costantini' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X64
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
877
ANTONIO FRANCHINI (-)
ANTONIO FRANCHINI (-)
Fanciulla in cucina con gatto
Firmato 'Antonio Franchini' in basso a destra
Olio su tela, cm 79X53
Firmato 'Antonio Franchini' in basso a destra
Olio su tela, cm 79X53
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
898
WILLIAM G. MEADOWS (1825-901)
WILLIAM G. MEADOWS (1825-901)
Veduta di Venezia
Firmato 'W.G. Meadows' in basso a destra
Olio su tela, cm 43X65
Firmato 'W.G. Meadows' in basso a destra
Olio su tela, cm 43X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
903
FABIO FABBI (1861-1946)
FABIO FABBI (1861-1946)
Ballerina orientale nell'harem
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X28
Firmato 'F Fabbi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 43X28
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
937
DUSI COSROE (1806-1859)
DUSI COSROE (1806-1859)
Ritratto di nobile veneziano
Olio su tela, cm 60X50
Olio su tela, cm 60X50
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
942
GIOVANNI MARCH (1894-1974)
GIOVANNI MARCH (1894-1974)
La Senna a Parigi
Firmato 'G March' Paris in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X48
Firmato 'G March' Paris in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X48
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
594
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Madonna con il Bimbo dormiente
Olio su tela, cm 64X80
Olio su tela, cm 64X80
ESTIMATE € 1.200 - 1.500