134
AUGUST WILHELM J.AHLBORN
(Hanover, 1796 ; Roma, 1857)
Veduta d San Pietro dal Gianicolo
Veduta d San Pietro dal Gianicolo
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Firmato e datato 'W. ahlborn 185..' in basso a sinistra
Il dipinto raffigura la Basilica di San Pietro vista dal colle del Gianicolo. I caratteri di stile indicano un'esecuzione ottocentesca, confermata dalla data posta sul cippo in primo piano dove si intravede la firma del pittore. La stesura, in bellissime condizioni di conservazione, suggerisce l'origine nordica dell'autore, riconoscibile in August Wilhelm J. Ahlborn, che nato ad Hanover nel 1796 mori' a Roma nel 1857.
Olio su tela, cm 39X56
Il dipinto raffigura la Basilica di San Pietro vista dal colle del Gianicolo. I caratteri di stile indicano un'esecuzione ottocentesca, confermata dalla data posta sul cippo in primo piano dove si intravede la firma del pittore. La stesura, in bellissime condizioni di conservazione, suggerisce l'origine nordica dell'autore, riconoscibile in August Wilhelm J. Ahlborn, che nato ad Hanover nel 1796 mori' a Roma nel 1857.
Olio su tela, cm 39X56
LOTS
169
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Cristo deriso
Olio su tela applicata su tavola ottagonale, cm 66X55
Olio su tela applicata su tavola ottagonale, cm 66X55
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
170
MARIE VICTOIRE LEMOINE
MARIE VICTOIRE LEMOINE
(Parigi, 1754 - 1820)
L'Invidia che picchia la Fortuna
Olio su tela, cm 93X129
L'Invidia che picchia la Fortuna
Olio su tela, cm 93X129
ESTIMATE € 5.500 - 8.500
171
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 121X105
Olio su tela, cm 121X105
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
173
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XIV-XV SECOLO
Madonna con il Bambino e santi
Tempera su tavola, cm 150X180
Tempera su tavola, cm 150X180
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
174
PITTORE PIEMONTESE DEL XVI SECOLO
PITTORE PIEMONTESE DEL XVI SECOLO
Madonna col Bambino e Santi
Olio su tavola, cm 130X74
Olio su tavola, cm 130X74
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
175
BARTOLOMEO VENETO
BARTOLOMEO VENETO
(attivo in Veneto e Lombardia tra il 1502 e il 1530)
Madonna col Bambino
Olio su tavola, cm 67,5X51,5
Madonna col Bambino
Olio su tavola, cm 67,5X51,5
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
175 bis
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE DEL XV-XVI SECOLO
Madonna col Bambino e San Giovannino
Tempera su tavola, cm 70X38,5
La composizione illustra la Vergine Maria in adorazione del Bimbo con il piccolo San Giovannino. Le figure si stagliano su un fondale paesistico e su una capanna stilizzata. Il modello iconografico e' tipicamente fiorentino e diffuso alla fine del quattrocento da Jacopo del Sellaio (Firenze, 1441 ; 1493 c.a.), come si evince osservando la versione della collezione Loeser (riferita anche a Bernardo di Stefano Rosselli), che presenta strettissime affinita' sceniche e similitudini delle tipologie fisionomiche, ma sono diversi i dipinti di analogo soggetto realizzati dall'artista. La tavola in esame, sia pur penalizzata da una vernice ossidata, presenta una qualita' di esecuzione degna di nota, non solo dal punto di vista disegnativo, come dimostrano le analisi ad infrarossi, ma anche per la preziosita' dei pigmenti e delle finiture a oro, ben visibili con una luce a forte intensita' e l'ausilio di una lente. Ricordato dal Vasari tra gli allievi di Filippo Lippi, nel corso della sua carriera il Sellaio collaboro' con Biagio di Antonio, Zanobi di Domenico, Sandro Botticelli, Bartolomeo di Giovanni (anch'esso possibile autore dell'opera), producendo pale d'altare monumentali, dipinti legati al microcosmo domestico, come tondi, cassoni, spalliere e, come in questo caso, piccole pitture devozionali dal notevole impatto emotivo.
Tempera su tavola, cm 70X38,5
La composizione illustra la Vergine Maria in adorazione del Bimbo con il piccolo San Giovannino. Le figure si stagliano su un fondale paesistico e su una capanna stilizzata. Il modello iconografico e' tipicamente fiorentino e diffuso alla fine del quattrocento da Jacopo del Sellaio (Firenze, 1441 ; 1493 c.a.), come si evince osservando la versione della collezione Loeser (riferita anche a Bernardo di Stefano Rosselli), che presenta strettissime affinita' sceniche e similitudini delle tipologie fisionomiche, ma sono diversi i dipinti di analogo soggetto realizzati dall'artista. La tavola in esame, sia pur penalizzata da una vernice ossidata, presenta una qualita' di esecuzione degna di nota, non solo dal punto di vista disegnativo, come dimostrano le analisi ad infrarossi, ma anche per la preziosita' dei pigmenti e delle finiture a oro, ben visibili con una luce a forte intensita' e l'ausilio di una lente. Ricordato dal Vasari tra gli allievi di Filippo Lippi, nel corso della sua carriera il Sellaio collaboro' con Biagio di Antonio, Zanobi di Domenico, Sandro Botticelli, Bartolomeo di Giovanni (anch'esso possibile autore dell'opera), producendo pale d'altare monumentali, dipinti legati al microcosmo domestico, come tondi, cassoni, spalliere e, come in questo caso, piccole pitture devozionali dal notevole impatto emotivo.
ESTIMATE € 30.000 - 35.000
176
GABRIEL BELLA
GABRIEL BELLA
(Venezia, 1730 ; 1799)
Veduta del Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 61X97
Veduta del Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 61X97
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
177
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 145X93
Questa rigogliosa composizione raffigurante un busto femminile decorato da una ghirlanda di fiori, mostra caratteri estetici tipici della scuola francese del XVIII secolo. L'elaborata combinazione delle diverse fenologie e' di assoluta piacevolezza decorativa e sviluppata secondo una sensibilita' pienamente rocaille. Questa particolare tipologia di natura morta ebbe una straordinaria fortuna illustrativa a partire dagli esempi di Pierre Nicolas Huilliot (Parigi 1674 ; 1751). Era una produzione destinata ad arredare, sull'esempio delle residenze reali di Versailles, Saint-Germain en Laye, Fontainbleau, caratterizzata da un'esuberanza ornamentale sfarzosa, e che ottenne un successo straordinario, non solo per l'aspetto 'monumentale', ma anche per la ricchezza cromatica, il virtuosismo e la piacevolezza estetica. Un gusto soggiogato dalla magnificenza e dalla luminosita', che influenzo' in toto la cultura dell'arredamento, come si riscontra a esempio nei coevi arazzi di Gobelin.
Olio su tela, cm 145X93
Questa rigogliosa composizione raffigurante un busto femminile decorato da una ghirlanda di fiori, mostra caratteri estetici tipici della scuola francese del XVIII secolo. L'elaborata combinazione delle diverse fenologie e' di assoluta piacevolezza decorativa e sviluppata secondo una sensibilita' pienamente rocaille. Questa particolare tipologia di natura morta ebbe una straordinaria fortuna illustrativa a partire dagli esempi di Pierre Nicolas Huilliot (Parigi 1674 ; 1751). Era una produzione destinata ad arredare, sull'esempio delle residenze reali di Versailles, Saint-Germain en Laye, Fontainbleau, caratterizzata da un'esuberanza ornamentale sfarzosa, e che ottenne un successo straordinario, non solo per l'aspetto 'monumentale', ma anche per la ricchezza cromatica, il virtuosismo e la piacevolezza estetica. Un gusto soggiogato dalla magnificenza e dalla luminosita', che influenzo' in toto la cultura dell'arredamento, come si riscontra a esempio nei coevi arazzi di Gobelin.
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
178
ANTONIO CANAL DETTO CANALETTO (maniera di)
ANTONIO CANAL DETTO CANALETTO (maniera di)
Veduta della piazzetta di San Marco
Olio su tela, cm 76X110
Olio su tela, cm 76X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
179
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di porto con navi alla fonda
Olio su tela, cm 74X104
Olio su tela, cm 74X104
ESTIMATE € 800 - 1.200