2
COPPIA DI PIATTI IN MAIOLICA POLICROMA, CARLO ANTONIO GRUE E BERNARDINO GENTILI IL VECCHIO, CIRCA 1673-80
con scene di caccia all'orso, fasce con girali ed arma araldica di un cavaliere legato agli Asburgo, sostenuta da putti- qualche difetto
Diam. cm 29
A PAIR OF MAIOLICA DISHES, CARLO ANTONIO GRUE AND BERNARDINO GENTILI 'THE ELDER', 1673-80 CIRCA- DEFECTS (2)
Questa coppia di piatti con scene di caccia e' riconducibile all'attivita' della bottega di Carlo Antonio Grue negli anni successivi alla scomparsa di suo padre Francesco Grue, quando il giovane artista si avvaleva della collaborazione di Bernardino Gentili il vecchio. Il piu' anziano maestro (L. Arbace, 'Francesco Grue. La maiolica di Castelli dal compendiario all'istoriato', 2000, pp. 142-153- 234-239) in questo caso ha dipinto le tese- rivelano invece una qualita' pittorica piu' sostenuta gli istoriati nei cavetti, riferibili a Carlo Antonio in una fase ancora giovanile. Analoghe scene di caccia, liberamente desunte da stampe, sono replicate su piatti (L. Arbace, 'Carlo Antonio Grue. Il trionfo della Pittura', 2002, pp. 88-89) e su forme piu' complesse, come la straordinaria zuppiera lumeggiata in oro della collezione Paparella Treccia (id., pp. 216-217).
Diam. cm 29
A PAIR OF MAIOLICA DISHES, CARLO ANTONIO GRUE AND BERNARDINO GENTILI 'THE ELDER', 1673-80 CIRCA- DEFECTS (2)
Questa coppia di piatti con scene di caccia e' riconducibile all'attivita' della bottega di Carlo Antonio Grue negli anni successivi alla scomparsa di suo padre Francesco Grue, quando il giovane artista si avvaleva della collaborazione di Bernardino Gentili il vecchio. Il piu' anziano maestro (L. Arbace, 'Francesco Grue. La maiolica di Castelli dal compendiario all'istoriato', 2000, pp. 142-153- 234-239) in questo caso ha dipinto le tese- rivelano invece una qualita' pittorica piu' sostenuta gli istoriati nei cavetti, riferibili a Carlo Antonio in una fase ancora giovanile. Analoghe scene di caccia, liberamente desunte da stampe, sono replicate su piatti (L. Arbace, 'Carlo Antonio Grue. Il trionfo della Pittura', 2002, pp. 88-89) e su forme piu' complesse, come la straordinaria zuppiera lumeggiata in oro della collezione Paparella Treccia (id., pp. 216-217).
ESTIMATE € 7.200 - 8.000
LOTS
205
CALICE IN ARGENTO, ITALIA, ROMA, 1721-1724, ORAFO A. GIORDANI- STEMMA DI PAPA INNOCENZO XIII
CALICE IN ARGENTO, ITALIA, ROMA, 1721-1724, ORAFO A. GIORDANI- STEMMA DI PAPA INNOCENZO XIII
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
208
COPPIA DI SCULTURE DIOSCURI IN ARGENTO CON BASE IN MARMO, ITALIA, XX SECOLO, ATTRIBUITI AD AVOLIO
COPPIA DI SCULTURE DIOSCURI IN ARGENTO CON BASE IN MARMO, ITALIA, XX SECOLO, ATTRIBUITI AD AVOLIO
ESTIMATE € 4.600 - 5.600
211
POSACENERE IN ARGENTO DORATO, ITALIA, MILANO, XX SECOLO, ORAFO G. FIORENTINI
POSACENERE IN ARGENTO DORATO, ITALIA, MILANO, XX SECOLO, ORAFO G. FIORENTINI
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
212
POSACENERE IN ARGENTO DORATO, ITALIA, MILANO, XX SECOLO, ORAFO G. FIORENTINI
POSACENERE IN ARGENTO DORATO, ITALIA, MILANO, XX SECOLO, ORAFO G. FIORENTINI
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
213
TAVOLINO IN ARGENTO DORATO E MALACHITE, ITALIA, MILANO, XX SECOLO, ORAFO G. FIORENTINI
TAVOLINO IN ARGENTO DORATO E MALACHITE, ITALIA, MILANO, XX SECOLO, ORAFO G. FIORENTINI
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
216
VERSATOIO CON COPERCHIO IN ARGENTO, RUSSIA, S.PIETROBURGO, 1859, ORAFO J. E. SALLMAN
VERSATOIO CON COPERCHIO IN ARGENTO, RUSSIA, S.PIETROBURGO, 1859, ORAFO J. E. SALLMAN
ESTIMATE € 250 - 500