442
PIETER VAN BOUCLE
(Anversa, 1610 circa ; Parigi, 1673)
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Parigi, Tajan, 14 dicembre 1992, lotto 39 (come Louise Moillon)
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004 (come pittore francese)
Collezione privata
Bibliografia:
D. Alsina, Louyse Moillon (Paris, vers 1610-1696). La Nature Morte au Grand siècle. Catalogue raisonné, Paris 2009, p. 230, n. 91 (come Pieter van Boucle)
La natura morta presenta disposti su un tavolo un cesto di frutta e una melagrana aperta che si stagliano su un fondale scuro. La formula iconografica e compositiva trova precedenti illustri nell'arte fiamminga e specialmente italiana fin dai primi anni del XVII secolo e in particolare nella composizione di Michelangelo da Caravaggio. Boucle, documentato per la prima volta a Parigi nel 1623 insieme al padre, incisore di Anversa che aveva francesizzato il nome di origine, van Boeckel, è citato tra gli allievi di Snyders da Florent Le Comte (in Cabinet des Singularitez d'Architecture Peinture et Sculpture..., Parigi, 1699-1700, II, p. 279), che ne ricorda altresì le commissioni ricevute dalla più importante aristocrazia parigina e dalla corte. La tela in esame si può confrontare con quella conservata al museo di Toledo, firmata e datata 1649.
Bibliografia di riferimento:
E. Coatalem, La nature morte française au XVIIe siècle: 17th century nature morte in France, Dijon 2014, pp. 98-107
Parigi, Tajan, 14 dicembre 1992, lotto 39 (come Louise Moillon)
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004 (come pittore francese)
Collezione privata
Bibliografia:
D. Alsina, Louyse Moillon (Paris, vers 1610-1696). La Nature Morte au Grand siècle. Catalogue raisonné, Paris 2009, p. 230, n. 91 (come Pieter van Boucle)
La natura morta presenta disposti su un tavolo un cesto di frutta e una melagrana aperta che si stagliano su un fondale scuro. La formula iconografica e compositiva trova precedenti illustri nell'arte fiamminga e specialmente italiana fin dai primi anni del XVII secolo e in particolare nella composizione di Michelangelo da Caravaggio. Boucle, documentato per la prima volta a Parigi nel 1623 insieme al padre, incisore di Anversa che aveva francesizzato il nome di origine, van Boeckel, è citato tra gli allievi di Snyders da Florent Le Comte (in Cabinet des Singularitez d'Architecture Peinture et Sculpture..., Parigi, 1699-1700, II, p. 279), che ne ricorda altresì le commissioni ricevute dalla più importante aristocrazia parigina e dalla corte. La tela in esame si può confrontare con quella conservata al museo di Toledo, firmata e datata 1649.
Bibliografia di riferimento:
E. Coatalem, La nature morte française au XVIIe siècle: 17th century nature morte in France, Dijon 2014, pp. 98-107
LOTS
461
ANDREA DE LIONE
ANDREA DE LIONE
(Napoli, 1596 ; 1675)
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
462
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
CARLO FRANCESCO NUVOLONE (attr. a)
(Milano, 1608/1609 ; 1661/1662)
Riposo nella Fuga in Egitto
Olio su rame, cm 37X29
Riposo nella Fuga in Egitto
Olio su rame, cm 37X29
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
463
GIOVANNI BATTISTA CARLONE
GIOVANNI BATTISTA CARLONE
(Genova, 1603 ca. ; Parodi Ligure, 1684 ca.)
Giuseppe venduto dai fratelli
Olio su tela, cm 38X48
Giuseppe venduto dai fratelli
Olio su tela, cm 38X48
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
464
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Interno della Chiesa di San Marco di Venezia
Tempera su cartoncino, cm 20X29,5
Interno della Chiesa di San Marco di Venezia
Tempera su cartoncino, cm 20X29,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
465
PITTORE VENETO-CRETESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO-CRETESE DEL XVI-XVII SECOLO
Deposizione
Firmato in basso al centro sul sepolcro
Olio su tavola, cm 60,5X89
Firmato in basso al centro sul sepolcro
Olio su tavola, cm 60,5X89
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
466
GASPARE LOPEZ
GASPARE LOPEZ
(Napoli, 1650 ; Firenze, 1740)
Natura morta
Olio su tela, cm 62,5X75
Natura morta
Olio su tela, cm 62,5X75
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
467
PAOLO PORPORA
PAOLO PORPORA
(Napoli, 1617 ; Roma, 1673)
Natura morta
Olio su tela, cm 62X73,5
Natura morta
Olio su tela, cm 62X73,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
468
GIUSEPPE GAMBARINI
GIUSEPPE GAMBARINI
(Bologna, 1680 ; Casalecchio di Reno, 1725)
Paesaggio con monaci e contadini
Olio su tela, cm 74,5X90
Paesaggio con monaci e contadini
Olio su tela, cm 74,5X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
469
GIUSEPPE GAMBARINI
GIUSEPPE GAMBARINI
(Bologna, 1680 ; Casalecchio di Reno, 1725)
Scena familiare
Olio su tela, cm 70X54
Scena familiare
Olio su tela, cm 70X54
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
470
ANTONIO BECCADELLI
ANTONIO BECCADELLI
(Bologna, 1718 ; 1803)
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
471
DOMENICO PIOLA
DOMENICO PIOLA
(Genova, 1627 ; 1703)
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
Bozzetto raffigurante due Virtù per i peducci della volta affrescata della cappella dedicata a San Gaetano di Thiene nella chiesa di San Siro (1671-1674)
Olio su tela, cm 67X60,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
472
DOMENICO PIOLA
DOMENICO PIOLA
(Genova, 1627 ; 1703)
Bozzetto raffigurante la Gloria dello Spirito Santo per la volta della cappella dedicata a San Diego nella chiesa dell'Annunziata (post 1696)
Olio su tela, cm 50X74
Bozzetto raffigurante la Gloria dello Spirito Santo per la volta della cappella dedicata a San Diego nella chiesa dell'Annunziata (post 1696)
Olio su tela, cm 50X74
ESTIMATE € 6.000 - 8.000