442
PIETER VAN BOUCLE
(Anversa, 1610 circa ; Parigi, 1673)
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
Natura morta con cesto di frutta
Olio su tela, cm 41,5X64,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Parigi, Tajan, 14 dicembre 1992, lotto 39 (come Louise Moillon)
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004 (come pittore francese)
Collezione privata
Bibliografia:
D. Alsina, Louyse Moillon (Paris, vers 1610-1696). La Nature Morte au Grand siècle. Catalogue raisonné, Paris 2009, p. 230, n. 91 (come Pieter van Boucle)
La natura morta presenta disposti su un tavolo un cesto di frutta e una melagrana aperta che si stagliano su un fondale scuro. La formula iconografica e compositiva trova precedenti illustri nell'arte fiamminga e specialmente italiana fin dai primi anni del XVII secolo e in particolare nella composizione di Michelangelo da Caravaggio. Boucle, documentato per la prima volta a Parigi nel 1623 insieme al padre, incisore di Anversa che aveva francesizzato il nome di origine, van Boeckel, è citato tra gli allievi di Snyders da Florent Le Comte (in Cabinet des Singularitez d'Architecture Peinture et Sculpture..., Parigi, 1699-1700, II, p. 279), che ne ricorda altresì le commissioni ricevute dalla più importante aristocrazia parigina e dalla corte. La tela in esame si può confrontare con quella conservata al museo di Toledo, firmata e datata 1649.
Bibliografia di riferimento:
E. Coatalem, La nature morte française au XVIIe siècle: 17th century nature morte in France, Dijon 2014, pp. 98-107
Parigi, Tajan, 14 dicembre 1992, lotto 39 (come Louise Moillon)
Vignola, collezione Bizzini
Milano, Porro, 27 aprile 2004 (come pittore francese)
Collezione privata
Bibliografia:
D. Alsina, Louyse Moillon (Paris, vers 1610-1696). La Nature Morte au Grand siècle. Catalogue raisonné, Paris 2009, p. 230, n. 91 (come Pieter van Boucle)
La natura morta presenta disposti su un tavolo un cesto di frutta e una melagrana aperta che si stagliano su un fondale scuro. La formula iconografica e compositiva trova precedenti illustri nell'arte fiamminga e specialmente italiana fin dai primi anni del XVII secolo e in particolare nella composizione di Michelangelo da Caravaggio. Boucle, documentato per la prima volta a Parigi nel 1623 insieme al padre, incisore di Anversa che aveva francesizzato il nome di origine, van Boeckel, è citato tra gli allievi di Snyders da Florent Le Comte (in Cabinet des Singularitez d'Architecture Peinture et Sculpture..., Parigi, 1699-1700, II, p. 279), che ne ricorda altresì le commissioni ricevute dalla più importante aristocrazia parigina e dalla corte. La tela in esame si può confrontare con quella conservata al museo di Toledo, firmata e datata 1649.
Bibliografia di riferimento:
E. Coatalem, La nature morte française au XVIIe siècle: 17th century nature morte in France, Dijon 2014, pp. 98-107
LOTS
521
SEBASTIANO RICCI
SEBASTIANO RICCI
(Belluno, 1659 ; Venezia, 1734)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
Strage degli Innocenti
Enea aggredito dalle Arpie
Olio su tela, cm 28,5X41 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
522
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
523
GIOVANNI STANCHI
GIOVANNI STANCHI
(Roma, 1608 ; 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 73X59,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
524
DONATO CRETI
DONATO CRETI
(Cremona, 1671 ; Bologna, 1749)
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
Alessandro fa leggere la missiva al medico Filippo
Olio su tela, cm 62X77
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
525
BARTOLOMEO BETTERA
BARTOLOMEO BETTERA
(Bergamo, 1639 ; 1699 circa)
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
Natura morta con strumenti musicali
Olio su tela, cm 94X130,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
526
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 ; 1710)
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
Natura morta con fiori e frutti
Olio su tela, cm 133X96,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
527
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
Re Alfonso VII di Castiglia
Olio su tela, cm 141X182
ESTIMATE € 60.000 - 120.000
528
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
HENDERICK DE CLERCK (Bruxelles, 1570 circa ; 1630)
e DENIS VAN AALSLOOT
(Mechelen, 1570 circa ; Bruxelles, 1626)
Riposo durante la fuga in Egitto
Datato 1611 in basso a destra
Olio su tavola, cm 107X96,5
ESTIMATE € 50.000 - 80.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000