430
GIOVANNI BORDONE
(Venezia, ? ; 1613)
Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81,5X67,5
Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81,5X67,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Firenze, collezione privata
Già riferita a Paris Bordone, la tela è stata ricondotta al catalogo del figlio Giovanni da Giorgio Fossaluzza. L'artista, la cui attività è strettamente legata a quella paterna, condusse la bottega familiare fino al 1613, dimostrando l'adeguata abilità nell'imitarne lo stile, caratterizzato da una peculiare accuratezza formale ma una stesura meno morbida e fluida. Iscritto alla Fraglia veneziana nel 1582 come 'Zuanne quondam Paris Bordon' (Cfr. E. Favaro, L'arte dei Pittori in Venezia e i suoi statuti, Firenze 1975, p. 154), l'unica opera citata dalle fonti e documentata da Boschini (M. Boschini, Le minere della pittura Veneziana, Venezia 1664, p. 185), è una pala raffigurante Daniele tra i leoni e l'angelo che conduce il profeta Habacuc per i capelli un tempo conservata a Venezia presso la chiesa di Santa Maria Formosa (Cfr. L. Moretti in Paris Bordon e il suo tempo. Atti del convegno internazionale di studi, Treviso 28-30 ottobre 1985, pp. 160-162). Mentre è recente la scoperta di una tela firmata raffigurante un Ecce Homo che, derivante da un prototipo di Paris, presenta caratteri che suggeriscono una data d'esecuzione già seicentesca. Tornando al dipinto in esame è possibile collocarlo tra i primi numeri di catalogo, come suggeriscono la stesura ancora cinquecentesca e la composizione debitrice dei modelli paterni. L'esito è comunque di evidente eleganza e rappresentativo di quel gusto manieristico della pittura veneta di fine secolo.
Si ringrazia Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione.
Firenze, collezione privata
Già riferita a Paris Bordone, la tela è stata ricondotta al catalogo del figlio Giovanni da Giorgio Fossaluzza. L'artista, la cui attività è strettamente legata a quella paterna, condusse la bottega familiare fino al 1613, dimostrando l'adeguata abilità nell'imitarne lo stile, caratterizzato da una peculiare accuratezza formale ma una stesura meno morbida e fluida. Iscritto alla Fraglia veneziana nel 1582 come 'Zuanne quondam Paris Bordon' (Cfr. E. Favaro, L'arte dei Pittori in Venezia e i suoi statuti, Firenze 1975, p. 154), l'unica opera citata dalle fonti e documentata da Boschini (M. Boschini, Le minere della pittura Veneziana, Venezia 1664, p. 185), è una pala raffigurante Daniele tra i leoni e l'angelo che conduce il profeta Habacuc per i capelli un tempo conservata a Venezia presso la chiesa di Santa Maria Formosa (Cfr. L. Moretti in Paris Bordon e il suo tempo. Atti del convegno internazionale di studi, Treviso 28-30 ottobre 1985, pp. 160-162). Mentre è recente la scoperta di una tela firmata raffigurante un Ecce Homo che, derivante da un prototipo di Paris, presenta caratteri che suggeriscono una data d'esecuzione già seicentesca. Tornando al dipinto in esame è possibile collocarlo tra i primi numeri di catalogo, come suggeriscono la stesura ancora cinquecentesca e la composizione debitrice dei modelli paterni. L'esito è comunque di evidente eleganza e rappresentativo di quel gusto manieristico della pittura veneta di fine secolo.
Si ringrazia Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione.
LOTS
497
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
Olio su tela, cm 37X49,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
498
PIETRO CAPPELLI
PIETRO CAPPELLI
(Napoli, 1660/ 1670 ; intorno al 1724/27)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 74,5X100,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
499
GIOVANNI COSENZA
GIOVANNI COSENZA
(notizie 1727 o 1739 ; 1778)
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
Bozzetto per volta affrescata raffigurante il ratto delle Sabine
Firmato I Cosenza e datato 1778 in basso a destra
Olio su tela, cm 41X74,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
500
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
GIAN GIOSEFFO DAL SOLE (attr. a)
(Bologna, 1654 ; 1719)
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
L'amor divino
Olio su tela, cm 101X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
501
GIOVANNI MARIA VIANI
GIOVANNI MARIA VIANI
(Bologna, 1636 ; 1700)
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
Il profeta Isaia
Olio su tela, cm 78X105
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
San Pietro
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
San Paolo
Olio su tavola, cm 88X22 (2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
504
FRANCESCO ALLEGRINI
FRANCESCO ALLEGRINI
(Roma, 1624 ; 1684)
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
Papa Leone Magno incontra Attila
Olio su rame, cm 34X27
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
505
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
PITTORE VENETO DEL XIV SECOLO
Vergine annunciata
Tempera su tavola, cm 50X28,5
Tempera su tavola, cm 50X28,5
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
506
MASSIMO STANZIONE
MASSIMO STANZIONE
(Frattamaggiore o Orta di Atella, 1585 circa ; Napoli 1656)
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
Incredulità di San Tommaso
Olio su tela, cm 125X151,5
ESTIMATE € 60.000 - 80.000
507
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 ; Milano, 1844)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
Scene galanti entro un cortile di palazzo
Olio su tavola, cm 13,5X9,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 ; 1738)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
Nature morte
Olio su rame, cm 13X7,5 (2)
ESTIMATE € 500 - 800