430
GIOVANNI BORDONE
(Venezia, ? ; 1613)
Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81,5X67,5
Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81,5X67,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Firenze, collezione privata
Già riferita a Paris Bordone, la tela è stata ricondotta al catalogo del figlio Giovanni da Giorgio Fossaluzza. L'artista, la cui attività è strettamente legata a quella paterna, condusse la bottega familiare fino al 1613, dimostrando l'adeguata abilità nell'imitarne lo stile, caratterizzato da una peculiare accuratezza formale ma una stesura meno morbida e fluida. Iscritto alla Fraglia veneziana nel 1582 come 'Zuanne quondam Paris Bordon' (Cfr. E. Favaro, L'arte dei Pittori in Venezia e i suoi statuti, Firenze 1975, p. 154), l'unica opera citata dalle fonti e documentata da Boschini (M. Boschini, Le minere della pittura Veneziana, Venezia 1664, p. 185), è una pala raffigurante Daniele tra i leoni e l'angelo che conduce il profeta Habacuc per i capelli un tempo conservata a Venezia presso la chiesa di Santa Maria Formosa (Cfr. L. Moretti in Paris Bordon e il suo tempo. Atti del convegno internazionale di studi, Treviso 28-30 ottobre 1985, pp. 160-162). Mentre è recente la scoperta di una tela firmata raffigurante un Ecce Homo che, derivante da un prototipo di Paris, presenta caratteri che suggeriscono una data d'esecuzione già seicentesca. Tornando al dipinto in esame è possibile collocarlo tra i primi numeri di catalogo, come suggeriscono la stesura ancora cinquecentesca e la composizione debitrice dei modelli paterni. L'esito è comunque di evidente eleganza e rappresentativo di quel gusto manieristico della pittura veneta di fine secolo.
Si ringrazia Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione.
Firenze, collezione privata
Già riferita a Paris Bordone, la tela è stata ricondotta al catalogo del figlio Giovanni da Giorgio Fossaluzza. L'artista, la cui attività è strettamente legata a quella paterna, condusse la bottega familiare fino al 1613, dimostrando l'adeguata abilità nell'imitarne lo stile, caratterizzato da una peculiare accuratezza formale ma una stesura meno morbida e fluida. Iscritto alla Fraglia veneziana nel 1582 come 'Zuanne quondam Paris Bordon' (Cfr. E. Favaro, L'arte dei Pittori in Venezia e i suoi statuti, Firenze 1975, p. 154), l'unica opera citata dalle fonti e documentata da Boschini (M. Boschini, Le minere della pittura Veneziana, Venezia 1664, p. 185), è una pala raffigurante Daniele tra i leoni e l'angelo che conduce il profeta Habacuc per i capelli un tempo conservata a Venezia presso la chiesa di Santa Maria Formosa (Cfr. L. Moretti in Paris Bordon e il suo tempo. Atti del convegno internazionale di studi, Treviso 28-30 ottobre 1985, pp. 160-162). Mentre è recente la scoperta di una tela firmata raffigurante un Ecce Homo che, derivante da un prototipo di Paris, presenta caratteri che suggeriscono una data d'esecuzione già seicentesca. Tornando al dipinto in esame è possibile collocarlo tra i primi numeri di catalogo, come suggeriscono la stesura ancora cinquecentesca e la composizione debitrice dei modelli paterni. L'esito è comunque di evidente eleganza e rappresentativo di quel gusto manieristico della pittura veneta di fine secolo.
Si ringrazia Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione.
LOTS
486
ABRAHAM GOVAERTS
ABRAHAM GOVAERTS
(Anversa, 1589 ; 1626)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
Paesaggi con figure
Olio su tela, cm 112X165 (2)
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
503
ALESSANDRO FEI (attr. a)
ALESSANDRO FEI (attr. a)
(Firenze, 1543 ; 1592)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 117X85
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
530
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Antonio Bariletti
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
531
ALESSANDRO MARINI
ALESSANDRO MARINI
Roma, 1831 ; 1874
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
Ritratto di Maria Bariletti
Firmato A Marini e datato 1865 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
496
ALPHONSE CHARLES MASSON
ALPHONSE CHARLES MASSON
(Parigi, 1814 ; 1898)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
Coppia di paesaggi
Firmati A Masson in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 12,7X24,3 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
461
ANDREA DE LIONE
ANDREA DE LIONE
(Napoli, 1596 ; 1675)
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
Predica di San Giovanni Battista
Olio su rame, diam. cm 58
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
476
ANDREA DEL SARTO (cerchia di)
ANDREA DEL SARTO (cerchia di)
(Firenze, 1461 circa ; 1522)
Decollazione del Battista
Olio su tavola, cm 29,5X39
Decollazione del Battista
Olio su tavola, cm 29,5X39
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
529
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
ANTONIO AMBROGIO ALCIATI
Vercelli, 1878 ; Milano, 1929
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
Ritratto femminile
Firmato Alciati e datato 925 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 160X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
470
ANTONIO BECCADELLI
ANTONIO BECCADELLI
(Bologna, 1718 ; 1803)
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
Elemosina
Olio su tela, cm 70,5X61
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
532
ANTONIO DAL ZOTTO
ANTONIO DAL ZOTTO
Venezia, 1841 ; 1918
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
Pan
Marmi diversi, alt. cm 64
Fauno
Marmi diversi, alt. cm 60,5
Monogramma ADZ Venezia sul retro (2)
ESTIMATE € 8.000 - 10.000