430
GIOVANNI BORDONE
(Venezia, ? ; 1613)
Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81,5X67,5
Madonna con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 81,5X67,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Firenze, collezione privata
Già riferita a Paris Bordone, la tela è stata ricondotta al catalogo del figlio Giovanni da Giorgio Fossaluzza. L'artista, la cui attività è strettamente legata a quella paterna, condusse la bottega familiare fino al 1613, dimostrando l'adeguata abilità nell'imitarne lo stile, caratterizzato da una peculiare accuratezza formale ma una stesura meno morbida e fluida. Iscritto alla Fraglia veneziana nel 1582 come 'Zuanne quondam Paris Bordon' (Cfr. E. Favaro, L'arte dei Pittori in Venezia e i suoi statuti, Firenze 1975, p. 154), l'unica opera citata dalle fonti e documentata da Boschini (M. Boschini, Le minere della pittura Veneziana, Venezia 1664, p. 185), è una pala raffigurante Daniele tra i leoni e l'angelo che conduce il profeta Habacuc per i capelli un tempo conservata a Venezia presso la chiesa di Santa Maria Formosa (Cfr. L. Moretti in Paris Bordon e il suo tempo. Atti del convegno internazionale di studi, Treviso 28-30 ottobre 1985, pp. 160-162). Mentre è recente la scoperta di una tela firmata raffigurante un Ecce Homo che, derivante da un prototipo di Paris, presenta caratteri che suggeriscono una data d'esecuzione già seicentesca. Tornando al dipinto in esame è possibile collocarlo tra i primi numeri di catalogo, come suggeriscono la stesura ancora cinquecentesca e la composizione debitrice dei modelli paterni. L'esito è comunque di evidente eleganza e rappresentativo di quel gusto manieristico della pittura veneta di fine secolo.
Si ringrazia Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione.
Firenze, collezione privata
Già riferita a Paris Bordone, la tela è stata ricondotta al catalogo del figlio Giovanni da Giorgio Fossaluzza. L'artista, la cui attività è strettamente legata a quella paterna, condusse la bottega familiare fino al 1613, dimostrando l'adeguata abilità nell'imitarne lo stile, caratterizzato da una peculiare accuratezza formale ma una stesura meno morbida e fluida. Iscritto alla Fraglia veneziana nel 1582 come 'Zuanne quondam Paris Bordon' (Cfr. E. Favaro, L'arte dei Pittori in Venezia e i suoi statuti, Firenze 1975, p. 154), l'unica opera citata dalle fonti e documentata da Boschini (M. Boschini, Le minere della pittura Veneziana, Venezia 1664, p. 185), è una pala raffigurante Daniele tra i leoni e l'angelo che conduce il profeta Habacuc per i capelli un tempo conservata a Venezia presso la chiesa di Santa Maria Formosa (Cfr. L. Moretti in Paris Bordon e il suo tempo. Atti del convegno internazionale di studi, Treviso 28-30 ottobre 1985, pp. 160-162). Mentre è recente la scoperta di una tela firmata raffigurante un Ecce Homo che, derivante da un prototipo di Paris, presenta caratteri che suggeriscono una data d'esecuzione già seicentesca. Tornando al dipinto in esame è possibile collocarlo tra i primi numeri di catalogo, come suggeriscono la stesura ancora cinquecentesca e la composizione debitrice dei modelli paterni. L'esito è comunque di evidente eleganza e rappresentativo di quel gusto manieristico della pittura veneta di fine secolo.
Si ringrazia Giorgio Fossaluzza per l'attribuzione.
LOTS
509
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Natura morta con fiasco, tazza, salame e prosciutto
Olio su tela, cm 65X101
Olio su tela, cm 65X101
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
510
JORIS VAN SON
JORIS VAN SON
(Anversa, 1623 ; 1667)
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
Natura morta con uva, pesca, noci e fichi
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
511
GIOACCHINO ASSERETO
GIOACCHINO ASSERETO
(Genova, 1600 ; 1649)
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
San Tommaso apostolo (1636-1639)
Olio su tela, cm 135X105
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
512
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Piacenza, 1660 ; Parma, 1730)
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
Paesaggio con uccelli, pappagallo e uva
Olio su tela, cm 102X180
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
513
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
JUAN DE FLANDES e BOTTEGA
(Gand, 1450 circa ; Palencia, 1519)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
Crocifissione
Olio su tavola, cm 78X58,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
514
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
Adorazione dei pastori, (1671)
Firmato Gio Batta Merano e datato 1671
Olio su tela, cm 110X156
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
515
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 ; Piacenza, 1698)
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
Riposo nella fuga in Egitto (1671)
Olio su tela, cm 112X155,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
516
FLORIS VAN DIJCK
FLORIS VAN DIJCK
(Delft, 1575 ; Haarlem, 1651)
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
Natura morta
Siglato VD in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 51,6X67,4
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
517
GUIDO RENI
GUIDO RENI
(Bologna, 1575 ; 1642)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 73X59
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
518
CARLO ANTONIO PROCACCINI
CARLO ANTONIO PROCACCINI
(Bologna, 1571 ; Milano, 1630)
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
Ebbrezza di Noè
Olio su tavola, cm 63X80
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
519
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
GIUSEPPE ARCIMBOLDO (maniera di)
(Milano, 1527 ; 1593)
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
Allegoria dell'Estate
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
520
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
MAESTRO DELLA FERTILITÀ DELL'UOVO
(attivo a Brescia nel XVII-XVIII secolo)
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
Gatto in fasce
Olio su tela, cm 86X119,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000