651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
634
POLIDORO DE RENZI detto POLIDORO DA LANCIANO
POLIDORO DE RENZI detto POLIDORO DA LANCIANO
(Lanciano, 1515 - Venezia, 1565)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 50X40
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 50X40
STIMA € 2.000 - 3.000
643
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano, 1636 - Napoli, 1688)
Crocifissione
Inscritto con un numero di inventario in basso a destra: 13
Olio su tela, cm 75X51
Crocifissione
Inscritto con un numero di inventario in basso a destra: 13
Olio su tela, cm 75X51
STIMA € 2.000 - 3.000
645
GIO GREGORIO PIOLA
GIO GREGORIO PIOLA
(Genova, 1572 - Marsiglia, 1625)
Sacra Famiglia con San Giovannino e Angeli cantori
Tempera su pergamena, cm 31X23
Sacra Famiglia con San Giovannino e Angeli cantori
Tempera su pergamena, cm 31X23
STIMA € 2.000 - 3.000
646
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Salita al Calvario
Siglato sulla carta posta sul retro della tavola
Tempera su pergamena applicato su tavoletta, cm 23X18
Salita al Calvario
Siglato sulla carta posta sul retro della tavola
Tempera su pergamena applicato su tavoletta, cm 23X18
STIMA € 2.000 - 3.000
660
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE
(Anversa, 1581 - 1642)
Cristo deriso
Olio su tavola, cm 41X30
Cristo deriso
Olio su tavola, cm 41X30
STIMA € 2.000 - 3.000
661
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia tra il 1730 e il 1760)
Coppia di nature morte di fiori
Olio su tela, cm 42,5X53 (2)
Coppia di nature morte di fiori
Olio su tela, cm 42,5X53 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
663
FRANCESCO BATTAGLIOLI (attr. a)
FRANCESCO BATTAGLIOLI (attr. a)
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Coppia di Capricci
Olio su tela, cm 57,5X94 (2)
Coppia di Capricci
Olio su tela, cm 57,5X94 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
665
MARZIO MASTURZIO
MARZIO MASTURZIO
(attivo a Roma e Napoli attorno alla meta` del XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 75X125
Battaglia
Olio su tela, cm 75X125
STIMA € 2.000 - 3.000
686
PITTORE ATTIVO A FIRENZE NEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A FIRENZE NEL XVI - XVII SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 111X83
Olio su tela, cm 111X83
STIMA € 2.000 - 3.000