651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
744
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
STIMA € 4.000 - 7.000
752
JEAN SIMON BERTHELEMY (?)
JEAN SIMON BERTHELEMY (?)
(Laon, 1743 - Parigi, 1811)
Amore e Psiche
Olio su tela, cm 81X97,5
Amore e Psiche
Olio su tela, cm 81X97,5
STIMA € 4.000 - 6.000
754
GIUSEPPE ZAIS
GIUSEPPE ZAIS
(Forno di Canale, 1709 - Treviso, 1781)
Paesaggio con corso d'acqua e casolare
Olio su tela, cm 70X95
Paesaggio con corso d'acqua e casolare
Olio su tela, cm 70X95
STIMA € 4.000 - 6.000
834
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
STIMA € 4.000 - 6.000
897
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lo Scrivano pubblico
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X65
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lo Scrivano pubblico
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X65
STIMA € 4.000 - 5.000
942
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
STIMA € 4.000 - 5.000
904
EUGENIO DE BLAAS
EUGENIO DE BLAAS
Albano, 1843 - Venezia, 1931
Ritratto della Principessa Virginia Chigi Albani della Rovere
Firmato E De Blaas e datato 1889 in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 129X84
Ritratto della Principessa Virginia Chigi Albani della Rovere
Firmato E De Blaas e datato 1889 in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 129X84
STIMA € 3.500 - 4.000
910
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
Genova, 1893 - 1987
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
STIMA € 3.500 - 4.000
911
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova, 1841 - Sampierdarena, 1908
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
STIMA € 3.500 - 4.000
912
LUIGI ROSSI
LUIGI ROSSI
Castagnola di Lugano, 1853 - Sala Capriasca, 1923
Il fervente
Firmato L Rossi in basso a destra
Olio su tela, cm 55X38
Il fervente
Firmato L Rossi in basso a destra
Olio su tela, cm 55X38
STIMA € 3.500 - 4.000
606
ANTON VAN DYCK (scuola di)
ANTON VAN DYCK (scuola di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
STIMA € 3.000 - 5.000