651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
898
GIOACCHINO TOMA
GIOACCHINO TOMA
Galatina, 1836 - Napoli, 1891
La modella
Olio su tela, cm 83X67
La modella
Olio su tela, cm 83X67
STIMA € 10.000 - 15.000
902
HENRY CARO DELVAILLE
HENRY CARO DELVAILLE
1876 - 1928
La belle fille
Firmato H Caro Delvaille e datato 1902 in basso a destra
Olio su tela, cm 150X210
La belle fille
Firmato H Caro Delvaille e datato 1902 in basso a destra
Olio su tela, cm 150X210
STIMA € 10.000 - 18.000
903
ADOLPHE FAUGERON
ADOLPHE FAUGERON
1866 - 1944
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
STIMA € 10.000 - 12.000
745
BARTOLOMEO ARBOTORI
BARTOLOMEO ARBOTORI
(Piacenza 1594 - 1676)
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
STIMA € 8.000 - 12.000
842
DOMENICO INDUNO
DOMENICO INDUNO
Milano, 1815 - 1878
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
STIMA € 8.000 - 10.000
937
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
Parigi, 1802 - 1884
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
STIMA € 8.000 - 10.000
701
GIUSEPPE ASSERETO
GIUSEPPE ASSERETO
(attivo a Genova nel XVII secolo)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 60.5X74.5
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 60.5X74.5
STIMA € 6.000 - 8.000
769
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
(Venezia, 1687 - 1767)
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
STIMA € 6.000 - 8.000
857
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
STIMA € 6.000 - 8.000
858
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
STIMA € 6.000 - 8.000
870
EDOARDO PEROTTI
EDOARDO PEROTTI
Torino, 1824 - 1870
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
STIMA € 5.500 - 6.500