651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
694
PHILIPPE LALLEMAND (attr. a)
PHILIPPE LALLEMAND (attr. a)
(Reims, 1636 - Parigi, 1716)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 70X60
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 70X60
STIMA € 1.500 - 2.500
698
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Steli fioriti
Olio su tela, cm 93X44
Steli fioriti
Olio su tela, cm 93X44
STIMA € 1.500 - 2.500
709
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
(Feldkirk, 1664 - Milano, 1736)
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 75,5X62
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 75,5X62
STIMA € 1.500 - 2.000
730
GIAN DOMENICO CIGNAROLI (attr. a)
GIAN DOMENICO CIGNAROLI (attr. a)
(Verona, 1724 - 1793)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 70X50
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 70X50
STIMA € 1.500 - 2.500
734
GILLIS MOSTAERT (allievo di/seguace di)
GILLIS MOSTAERT (allievo di/seguace di)
(Hulst, 1534 ca. - Anversa, 1598)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 34X25
Crocifissione
Olio su tavola, cm 34X25
STIMA € 1.500 - 2.500
739
CAREL VAN FALENS (maniera di)
CAREL VAN FALENS (maniera di)
(Anversa, 1683 - Parigi, 1733)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
STIMA € 1.500 - 2.500
747
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Scena di incendio
Olio su tela, cm 130X100
Olio su tela, cm 130X100
STIMA € 1.500 - 2.500
759
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
(Osnaburg, 1656 - 1713)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
STIMA € 1.500 - 2.000
760
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
JOHN CLOSTERMAN (attr. a)
(Osnaburg, 1656 - 1713)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola a forma convessa, cm 49X36,5
STIMA € 1.500 - 2.000
802
ALESSANDRO TURCHI detto L'ORBETTO (attr. a)
ALESSANDRO TURCHI detto L'ORBETTO (attr. a)
(Verona, 1578 - Roma, 1649)
Venere, Marte e Cupido
Olio su tela, cm 97X111
Venere, Marte e Cupido
Olio su tela, cm 97X111
STIMA € 1.500 - 2.500
803
JAN VAN DER STRAET (attr. a)
JAN VAN DER STRAET (attr. a)
(Bruges, 1523 - Firenze, 1605)
Mercurio protettore delle Arti
Olio su tela, cm 110X113
Mercurio protettore delle Arti
Olio su tela, cm 110X113
STIMA € 1.500 - 2.500
838
A.DOMENICO CERRUTI
A.DOMENICO CERRUTI
Attivo nel XIX secolo
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
La Vergine
Firmato D.co Cerruti, Torino 1862 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X43
STIMA € 1.500 - 2.000