651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
737
FRANCESCO CELEBRANO
FRANCESCO CELEBRANO
(Napoli, 1729 - 1814)
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 43,9X54,7
Erminia tra i pastori
Olio su tela, cm 43,9X54,7
STIMA € 2.000 - 3.000
758
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su rame, cm 22X17
Olio su rame, cm 22X17
STIMA € 2.000 - 3.000
764
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
ANDREA SCACCIATI (attr. a)
(Firenze, 1642 - 1704)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 77X66
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 77X66
STIMA € 2.000 - 3.000
765
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO (attr. a)
GIOVANNI PAOLO CASTELLI detto SPADINO (attr. a)
(Roma, 1659 - 1730)
Natura morta con anguria
Olio su tela, cm 49,5X64,5
Natura morta con anguria
Olio su tela, cm 49,5X64,5
STIMA € 2.000 - 4.000
766
FRANCESCO CASANOVA
FRANCESCO CASANOVA
(Londra, 1732 - Vordeerbruhl, 1803)
Dopo la battaglia
Olio su tela, cm 56,5X71
Dopo la battaglia
Olio su tela, cm 56,5X71
STIMA € 2.000 - 3.000
800
HERMAN VAN SWANEVELT
HERMAN VAN SWANEVELT
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Paesaggio
Olio su tela, cm 93X133
Paesaggio
Olio su tela, cm 93X133
STIMA € 2.000 - 3.000
841
VINCENZO DATTOLI
VINCENZO DATTOLI
Foggia, 1831 - Roma, 1899
Dama con ombrellino e cagnolino a Villa Borghese
Firmato Vin Dattoli, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
Dama con ombrellino e cagnolino a Villa Borghese
Firmato Vin Dattoli, Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 100X70
STIMA € 2.000 - 2.500
847
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Autoritratto
Firmato V Gemito in basso a destra
Carboncino e biacca, cm 36X26
Autoritratto
Firmato V Gemito in basso a destra
Carboncino e biacca, cm 36X26
STIMA € 2.000 - 3.000
859
EMILIO GOLA
EMILIO GOLA
Milano, 1851 - 1923
Paesaggio nei dintorni di Milano
Dedica Alla Signora Amalia Mariani e firmato E Gola e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X70
Paesaggio nei dintorni di Milano
Dedica Alla Signora Amalia Mariani e firmato E Gola e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45X70
STIMA € 2.000 - 3.000
869
FEDERICO ASHTON
FEDERICO ASHTON
Milano, 1840 - Svizzera, 1904
Le paludi di Bouveret, lago di Ginevra
Firmato F Ashton e datato 1872 in basso a sinistra.
Olio su tela, cm 102X168,5
Le paludi di Bouveret, lago di Ginevra
Firmato F Ashton e datato 1872 in basso a sinistra.
Olio su tela, cm 102X168,5
STIMA € 2.000 - 3.000