651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
844
GIUSEPPE GALLI
GIUSEPPE GALLI
Vercelli, 1866 - Milano, 1946
Terrazza adiacente a Villa Balbiano sul lago di Como
Firmato G Galli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X25
Terrazza adiacente a Villa Balbiano sul lago di Como
Firmato G Galli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X25
STIMA € 400 - 500
884
PAOLO VETRI
PAOLO VETRI
Castrogiovanni, 1855 - Napoli, 1937
Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Firmato Vetri in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 10X17
Adamo ed Eva cacciati dall'Eden
Firmato Vetri in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 10X17
STIMA € 400 - 600
892
EDUARDO GALLI
EDUARDO GALLI
Napoli, 1854 - 1920
Paesaggio con cielo nuvoloso
Firmato E Galli, dedica a Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X17
Paesaggio con cielo nuvoloso
Firmato E Galli, dedica a Gino Morelli in basso a destra
Olio su tavola, cm 10X17
STIMA € 400 - 600
913
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
I soldati spagnoli
Firmato Previati in basso a sinistra
Matita su carta, cm 15X46
I soldati spagnoli
Firmato Previati in basso a sinistra
Matita su carta, cm 15X46
STIMA € 400 - 600
914
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Quel ramo del Lago di Como
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 14X44
Quel ramo del Lago di Como
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 14X44
STIMA € 400 - 600
915
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Renzo all'osteria
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 24X37
Renzo all'osteria
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 24X37
STIMA € 400 - 600
916
GAETANO PREVIATI
GAETANO PREVIATI
Ferrara, 1852 - Lavagna, 1920
Lucia in convento
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 30X46
Lucia in convento
Firmato Previati in basso a destra
Matita su carta, cm 30X46
STIMA € 400 - 600
918
OTTONE ROSAI
OTTONE ROSAI
Firenze, 1895 - Ivrea, 1957
Paesaggio brullo
Firmato O Rosai e datato 941 in basso a destra
Matita su carta, cm 16X23
Paesaggio brullo
Firmato O Rosai e datato 941 in basso a destra
Matita su carta, cm 16X23
STIMA € 400 - 600
925
GELEN OTTO FRIEDRICK
GELEN OTTO FRIEDRICK
Berlino, 1843 - Taormina, 1939
Isola Bella a Taormina
Firmato Otto Geleng in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X42
Isola Bella a Taormina
Firmato Otto Geleng in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X42
STIMA € 400 - 600
929
ARTURO ORSELLI
ARTURO ORSELLI
attivo nel XIX secolo
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
La porta di Sanremo
Firmato A Orselli e datato 1889 in basso a destra
Acquerello su carta, cm 80X60
STIMA € 400 - 600
939
EDOARDO D'ELIA
EDOARDO D'ELIA
Torino, - attivo seconda metà XIX secolo
Farfalla
Firmato D'Elia Edoardo sul retro
Busto in terracotta, alt. cm 61
Farfalla
Firmato D'Elia Edoardo sul retro
Busto in terracotta, alt. cm 61
STIMA € 400 - 600
945
NELLO ALESSANDRINI
NELLO ALESSANDRINI
Empoli, 1885 - Firenze, 1957
Paesaggio della campagna empolese con carretto
Firmato N Alessandrini in basso destra
Olio su tavoletta, cm 45X61
Paesaggio della campagna empolese con carretto
Firmato N Alessandrini in basso destra
Olio su tavoletta, cm 45X61
STIMA € 400 - 600