651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
852
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Leone Tolstoj
Timbro Fonderia F.lli Perani Brescia
Bronzo, alt. cm 30
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Leone Tolstoj
Timbro Fonderia F.lli Perani Brescia
Bronzo, alt. cm 30
STIMA € 600 - 800
880
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Coppia di album in tela contenenti disegni e bozzetti
cm 15X24 e cm 25X36 (2)
Coppia di album in tela contenenti disegni e bozzetti
cm 15X24 e cm 25X36 (2)
STIMA € 600 - 800
886
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Un neofita cristiano sulla tomba di un martire nelle catacombe
Olio su tavoletta, cm 23X20
Un neofita cristiano sulla tomba di un martire nelle catacombe
Olio su tavoletta, cm 23X20
STIMA € 600 - 800
891
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
Paesaggio marino al tramonto con figure
Firmato A Carrillo in basso a destra
Olio su tela, cm 13X23
STIMA € 600 - 800
909
CARLO MEZZADRA
CARLO MEZZADRA
Broni 1901 - ?
Nudo di donna con fiori
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto a destra.
Olio su tela, cm 80X60
Nudo di donna con fiori
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto a destra.
Olio su tela, cm 80X60
STIMA € 600 - 800
932
GIOVANNI BATTISTA FILOSA
GIOVANNI BATTISTA FILOSA
Castellammare di Stabia, 1850 - Resina, 1935
Foglie
Sottobosco
Firmato G B Filosa in basso a destra
Acquarello su carta, cm 26X34 (2)
Foglie
Sottobosco
Firmato G B Filosa in basso a destra
Acquarello su carta, cm 26X34 (2)
STIMA € 600 - 800
615
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
(attivo a Napoli o Roma nel XVII secolo)
Capriccio architettonico
Olio su tela, diam. cm 55
Capriccio architettonico
Olio su tela, diam. cm 55
STIMA € 500 - 800
616
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
MONOGRAMMISTA ADV (attr. a)
(attivo a Napoli o Roma nel XVII secolo)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, diam. cm 55
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, diam. cm 55
STIMA € 500 - 800
638
PHILIPS WOUWERMAN (seguace di)
PHILIPS WOUWERMAN (seguace di)
(Haarlem, 1619 - 1668)
Paesaggio con cavalieri
Scena pastorale
Olio su tela, cm 30X41 (2)
Paesaggio con cavalieri
Scena pastorale
Olio su tela, cm 30X41 (2)
STIMA € 500 - 800
648
INNOCENZO TACCONI
INNOCENZO TACCONI
(Bologna, 1575 - Roma, dopo il 1625)
Compianto
Olio su tela, cm 25X19,7
Compianto
Olio su tela, cm 25X19,7
STIMA € 500 - 800
650
ONORIO MARINARI
ONORIO MARINARI
(Firenze, 1627 - 1715)
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
Gesù Bambino Salvatore
Olio su rame, cm 13.7X10.8
STIMA € 500 - 800
657
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
(Ferrara, 1550 - 1620 )
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 14,5X11
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tavola, cm 14,5X11
STIMA € 500 - 800