651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
905
FRANCISCO VIDAL
FRANCISCO VIDAL
1897 - 1980
Donne a teatro
Firmato F Vidal e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X74
Donne a teatro
Firmato F Vidal e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 83X74
STIMA € 2.000 - 3.000
943
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Carretto rosso
Firmato Gio Bartolena in basso a destra;
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavola, cm 30X30
Carretto rosso
Firmato Gio Bartolena in basso a destra;
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavola, cm 30X30
STIMA € 2.000 - 2.500
948
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Vaso con fiori
Firmato Giov Bartolena in basso a destra
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavoletta, cm 50X30
Vaso con fiori
Firmato Giov Bartolena in basso a destra
al retro, iscrizione a penna: Siro Carini
Olio su tavoletta, cm 50X30
STIMA € 2.000 - 2.500
949
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Natura morta con piatto e asparagi
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola parchettata, cm 40X62
Natura morta con piatto e asparagi
Firmato Gio Bartolena in basso a sinistra
Olio su tavola parchettata, cm 40X62
STIMA € 2.000 - 3.000
889
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
Foggia, 1826 - Napoli, 1897
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
Ritratto di Domenico Morelli
Firmato Altamura e datato 1848 in basso a destra,
iscritto I want not paradise but rest, Byron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 20X15
STIMA € 1.800 - 2.200
605
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
STIMA € 1.500 - 2.500
611
PAOLO GEROLAMO BRUSCO (attr. a)
PAOLO GEROLAMO BRUSCO (attr. a)
(Savona, 1742 - 1820)
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 155,5X123,5
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 155,5X123,5
STIMA € 1.500 - 2.500
640
PAOLO ANESI
PAOLO ANESI
(Roma, 1697 - 1773)
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 43X43.5
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 43X43.5
STIMA € 1.500 - 2.500
652
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
(Padova, 1626 - 1689 )
Dopo la disputa
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
Dopo la disputa
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
STIMA € 1.500 - 2.500
653
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
MATTEO GHIDONI detto DE' PITOCCHI
(Padova 1626 - 1689 )
Pitocchi
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
Pitocchi
Olio su tela applicata su faesite, cm 65,5X92,5
STIMA € 1.500 - 2.500
662
GIOVANNI STANCHI (famiglia degli)
GIOVANNI STANCHI (famiglia degli)
(Roma, 1608 - 1675 circa)
Composizioni floreali
Olio su tela, cm 56X42,5 (2)
Composizioni floreali
Olio su tela, cm 56X42,5 (2)
STIMA € 1.500 - 2.500
687
ENRICO SCURI
ENRICO SCURI
(Bergamo, 1806 - 1884)
Tumulazione di Maria Vergine
Olio su tela, cm 30X20
Tumulazione di Maria Vergine
Olio su tela, cm 30X20
STIMA € 1.500 - 2.500