651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
867
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia 1842 - 1917
Le pale di San Martino a Primiero
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,5X55
Le pale di San Martino a Primiero
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,5X55
STIMA € 1.500 - 2.000
872
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Pollone
Datato 16 8 99 in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X38,5
Pollone
Datato 16 8 99 in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X38,5
STIMA € 1.500 - 2.000
906
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto della Signora Ponticelli Vico
Firmato Snayder e datato 1933 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X83
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto della Signora Ponticelli Vico
Firmato Snayder e datato 1933 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X83
STIMA € 1.500 - 2.000
871
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Cannobio con figure
Veduta del Lago Maggiore
Firma in basso a destra
Olio su cartone 32,5X47,5 (2)
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Cannobio con figure
Veduta del Lago Maggiore
Firma in basso a destra
Olio su cartone 32,5X47,5 (2)
STIMA € 1.200 - 1.500
888
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Ritratto della figlia Eleonora
Olio su tavoletta, cm 22X16
Ritratto della figlia Eleonora
Olio su tavoletta, cm 22X16
STIMA € 1.200 - 1.600
926
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Veduta del golfo di Napoli con barche
Olio su tela, cm 33,5X56 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta del golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo
Veduta del golfo di Napoli con barche
Olio su tela, cm 33,5X56 (2)
STIMA € 1.200 - 1.600
603
LEANDRO BASSANO (bottega di)
LEANDRO BASSANO (bottega di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
STIMA € 1.000 - 2.000
617
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Cristo deriso
Olio su tela, cm 138X111
Olio su tela, cm 138X111
STIMA € 1.000 - 2.000
630
ADRIAEN VAN DER CABEL
ADRIAEN VAN DER CABEL
(Rijswijk, 1630 - Lione, 1705)
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
STIMA € 1.000 - 2.000
676
DOMENICO ZAMPIERI detto DOMENICHINO (copia da)
DOMENICO ZAMPIERI detto DOMENICHINO (copia da)
(Bologna, 1581 - Napoli, 1641)
Comunione di San Gerolamo
Olio su tela, cm 110X69
Comunione di San Gerolamo
Olio su tela, cm 110X69
STIMA € 1.000 - 1.500
691
PALMA IL GIOVANE (attr. a)
PALMA IL GIOVANE (attr. a)
(Venezia, 1549 - 1628)
Studio di testa
Olio su tela, cm 41X33
Studio di testa
Olio su tela, cm 41X33
STIMA € 1.000 - 2.000
723
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
Ritratto d'uomo in veste blu
Olio su tela, cm 126X102
Olio su tela, cm 126X102
STIMA € 1.000 - 2.000