5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
85
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo femminile
Firmato in basso a sinistra
Reca sul retro timbro di collezione
Olio su tavola, cm 50X40
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo femminile
Firmato in basso a sinistra
Reca sul retro timbro di collezione
Olio su tavola, cm 50X40
NO RESERVE
72
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Studio accademico
Firmato in basso a destra
Matita e carboncino su carta, cm 48X32,5
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Studio accademico
Firmato in basso a destra
Matita e carboncino su carta, cm 48X32,5
NO RESERVE
80
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Processione di donne con lumi
Olio su tela, cm 91X70
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Processione di donne con lumi
Olio su tela, cm 91X70
ESTIMATE € 400 - 700
27
PITTORE CREMONESE DEL XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVII SECOLO
Sibilla Libica
Inscritta: Tenebitur in gremio virginis
Olio su tela, cm 60,5X48
Inscritta: Tenebitur in gremio virginis
Olio su tela, cm 60,5X48
ESTIMATE € 200 - 500
25
PITTORE CINESE DEL XX SECOLO
PITTORE CINESE DEL XX SECOLO
Ritratto di Pablo Picasso
Acrilico su tela, cm 100X100
Acrilico su tela, cm 100X100
ESTIMATE € 100 - 500
111
PIETRO PAOLO RUBENS (Seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (Seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Tomiri con la testa di Ciro
Olio su tela, cm 90X130
Tomiri con la testa di Ciro
Olio su tela, cm 90X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
67
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
PIETRO PAOLO RUBENS (allievo di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Martirio di San Lorenzo
Olio su tavola, cm 39,5X31
Martirio di San Lorenzo
Olio su tavola, cm 39,5X31
ESTIMATE € 100 - 500
8
PIETRO BELLOTTI
PIETRO BELLOTTI
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Vecchia filatrice e ragazzo in un interno
Olio su carta applicata su tavola, cm 47,5X36,5
Vecchia filatrice e ragazzo in un interno
Olio su carta applicata su tavola, cm 47,5X36,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
13
PIETRO BELLOTTI
PIETRO BELLOTTI
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Ritratto di carattere (La Parca Làchesi)
Olio su tela, cm 48,5X40,5
Ritratto di carattere (La Parca Làchesi)
Olio su tela, cm 48,5X40,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
37
PIERRE-JEROME LORDON (attr. a)
PIERRE-JEROME LORDON (attr. a)
(Guadeloupe, 1779 - Paris 1838)
Il giuramento di Bruto dopo la morte di Lucrezia
Olio su tela, cm 16,3X22
Il giuramento di Bruto dopo la morte di Lucrezia
Olio su tela, cm 16,3X22
NO RESERVE