5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
57
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Paesaggio con torrente e figure
Olio su tela, cm 117X171
Olio su tela, cm 117X171
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
11
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 94X67
Provenienza:
Olio su tavola, cm 94X67
Provenienza:
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
52
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVII SECOLO
Figure maschili (due filosofi?)
Olio su tela, cm 91,5X125
Olio su tela, cm 91,5X125
ESTIMATE € 500 - 800
28
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
NO RESERVE
45
PITTORE DEL XX SECOLO
Figura femminile
Firmato: Pirkhert
Olio su tela, cm 197X90
PITTORE DEL XX SECOLO
Figura femminile
Firmato: Pirkhert
Olio su tela, cm 197X90
ESTIMATE € 200 - 500
71
PITTORE DEL XX SECOLO
PITTORE DEL XX SECOLO
Il compleanno del fiore
Firmato A Mor e datato 'Aprile 1974' nel retro
Tecnica mista su compensato
cm 103X71
Firmato A Mor e datato 'Aprile 1974' nel retro
Tecnica mista su compensato
cm 103X71
ESTIMATE € 100 - 500
53
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Il ritrovamento della tunica di Giuseppe
Olio su tela, cm 117,5X131
Olio su tela, cm 117,5X131
ESTIMATE € 500 - 800