5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
40
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Ritratto di donna con cappello con fiore
Firmato Cheret in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 42X30
Ritratto di donna con cappello con fiore
Firmato Cheret in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 42X30
NO RESERVE
41
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Giovane donna che danza
Pastello su carta, cm 42X30
Giovane donna che danza
Pastello su carta, cm 42X30
NO RESERVE
42
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Ritratto di giovane donna con cappello
Firmato Cheret in basso a destra
Pastello su tela, cm 42X22
Ritratto di giovane donna con cappello
Firmato Cheret in basso a destra
Pastello su tela, cm 42X22
NO RESERVE
44
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Giovane donna con abito giallo
Firmato Cheret in basso a destra
Pastello su tela, cm 42X22
Giovane donna con abito giallo
Firmato Cheret in basso a destra
Pastello su tela, cm 42X22
NO RESERVE
48
JOSEF CARL BERTHOLD PÜTTNER
JOSEF CARL BERTHOLD PÜTTNER
(Plan, 1821 - Hallstatt, 1881)
Marina con imbarcazioni
Firmato e datato 1859 in basso a destra
Olio su tela, cm 65X80
Marina con imbarcazioni
Firmato e datato 1859 in basso a destra
Olio su tela, cm 65X80
ESTIMATE € 500 - 800
112
JOHANN FELPACHER (attr. a/seguace di)
JOHANN FELPACHER (attr. a/seguace di)
(Attivo intorno alla età del XVII secolo)
Apelle e Campaste
Olio su tela, cm 120X160
Apelle e Campaste
Olio su tela, cm 120X160
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
34
JEAN-FRANCOIS-PIENE PEYRON (cerchia di)
JEAN-FRANCOIS-PIENE PEYRON (cerchia di)
(Aix-en-Provence, 1744 - Parigi, 1814)
Figliuol prodigo
Olio su tela, cm 30X40
Figliuol prodigo
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 100 - 500