5
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Bibliografia:
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
F. Arisi, 'I pagamenti dell'affitto di Francesco Simonini e di Gaspare Traversi', Piacenza 2009, pp. 40 - 45, fig. 26.
Le tele qui presentate mostrano la piena attribuzione a Francesco Simonini, confermata non solo dall'analisi stilistica, che porta ad evidenziare la qualità della stesura e il ritmo con cui sono descritti gli episodi, ma anche per l'analogia con le opere autografe note. Il pittore iniziò la sua carriera a Parma come allievo di Francesco Monti, detto il Brescianino delle battaglie (1646 ; 1703), e fu influenzato anche da Ilario Mercanti, detto lo Spolverini (1657 - 1734). Successivamente si recò a Firenze e Roma, prima di stabilirsi a vivere a Bologna dal 1721 al 1727, dove lavorò per il governatore pontificio cardinale Ruffo. Agli anni precedenti Arisi colloca l'esecuzione dei nostri dipinti, quindi ben prima del definitivo trasferimento a Venezia, favorito dal generale Schulenburg, comandante dei veneziani contro i turchi, per il quale produsse, dal 1733 al 1745, una serie di battaglie, in alcuni casi frutto di una visione diretta degli scontri.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Ferdinando Arisi.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp. 456-479
G. Sestieri, 'Pugnae, la guerra nell'arte. Mostra di dipinti di battaglia dal XVI al XVIII Secolo', Foligno 2008, pp. 82-83, n. 39
LOTS
2
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Il regno di Hypnos con l'arrivo di Iride, messaggera degli dei
Il sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 48X32 (2)
Il regno di Hypnos con l'arrivo di Iride, messaggera degli dei
Il sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 48X32 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
63
GIOVANNI RIVALTA
GIOVANNI RIVALTA
(Faenza, 1756 - 1823)
Natura morta
Olio su tela, cm 65X83
Natura morta
Olio su tela, cm 65X83
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
50
GIOVANNI RENICA
GIOVANNI RENICA
(Montirone, 1808 - Brescia, 1884)
Tramonto sul Nilo
Firmato e datato 1841 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 43X57
Tramonto sul Nilo
Firmato e datato 1841 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 43X57
ESTIMATE € 800 - 1.200
60
GIOVANNI REDER
GIOVANNI REDER
(Roma, 1693 - dopo il 1764)
Riposo durante la caccia
Olio su tela, cm 110X160
Riposo durante la caccia
Olio su tela, cm 110X160
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
46
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO
(Milano, 1698 - 1767)
Natura morta
Olio su tela, cm 63X80
Natura morta
Olio su tela, cm 63X80
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
65
GIACOMO CASA
GIACOMO CASA
(Conegliano, 1827 - Roma, 1887)
Raffigurante l'Unità d'Italia
Olio su tela, cm 171X118
Raffigurante l'Unità d'Italia
Olio su tela, cm 171X118
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
84
GIACOMO CASA
GIACOMO CASA
(Conegliano, 1827 - Roma, 1887)
Allegoria di Venezia
Olio su tela, cm 50,7X39,5
Allegoria di Venezia
Olio su tela, cm 50,7X39,5
ESTIMATE € 200 - 500
17
GASPARD GOBAUT
GASPARD GOBAUT
Parigi, 1814 ; 1882
La Battaglia di Palestro
Acquerello su carta, cm 15X25
La Battaglia di Palestro
Acquerello su carta, cm 15X25
ESTIMATE € 100 - 150
18
GASPARD GOBAUT
GASPARD GOBAUT
Parigi, 1814 ; 1882
La Battaglia di Magenta
Firmato Gobaut in basso a destra
La Battaglia di Magenta
Firmato Gobaut in basso a destra
ESTIMATE € 100 - 150
21
GASPARD GOBAUT
GASPARD GOBAUT
Parigi, 1814 ; 1882
Presa di Magenta
Firmato Gobaut in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 15X25
Presa di Magenta
Firmato Gobaut in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 15X25
ESTIMATE € 100 - 150
22
GASPARD GOBAUT
GASPARD GOBAUT
(Parigi 1814 - 1882)
La battaglia di Solferino
Firmato Gobaut in basso a destra
Acquerello su carta, cm 18X25
La battaglia di Solferino
Firmato Gobaut in basso a destra
Acquerello su carta, cm 18X25
ESTIMATE € 100 - 150
70
FREDERICK ARTHUR JESSUP
FREDERICK ARTHUR JESSUP
(1920 - 2007)
Tavola imbandita
Olio su tela, cm 115X146,5
Tavola imbandita
Olio su tela, cm 115X146,5
ESTIMATE € 100 - 200