956
VITTORIO AVONDO
Torino, 1836 - 1910
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Fra la schiera dei pittori che tra il '60 e il '70 rinnovarono la pittura di paesaggio seguendo l'insegnamento naturalistico dei grandi paesisti francesi, Vittorio Avondo è più d'ogni altro degno di occupare posto accanto al maestro che su tutti primeggiava: Antonio Fontanesi. Roberto Longhi collocava Avondo sulla linea degli impressionisti nascenti e suggeriva un accostamento del piemontese ai momenti più austeri di un Abbati, mentre altri lo definirono d il Daubigny italiano.
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
LOTS
596
AMBROGIO DE PREDIS (maniera di)
AMBROGIO DE PREDIS (maniera di)
(Milano, 1455 circa - 1509)
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 44X29,5
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 44X29,5
ESTIMATE € 300 - 500
597
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
Compianto della Maddalena
Olio su tela, cm 36X47
Compianto della Maddalena
Olio su tela, cm 36X47
ESTIMATE € 200 - 500
598
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Santi domenicani
Olio su tavola, cm 100X76
Provenienza:
Olio su tavola, cm 100X76
Provenienza:
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
599
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (seguace di)
ANTONIO ALLEGRI detto IL CORREGGIO (seguace di)
(Correggio, 1489 - 1534)
Madonna con il Bimbo addormentato (La zingarella)
Olio su tela, cm 49X40
Madonna con il Bimbo addormentato (La zingarella)
Olio su tela, cm 49X40
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
600
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
Allegra compagnia con autoritratto di Jacques Autrea
Olio su tela, cm 89X116
Olio su tela, cm 89X116
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
601
NICOLA TESONE (attr. a)
NICOLA TESONE (attr. a)
(Documentato a Bella nella prima metà del XVIII secolo)
Compianto
Olio su tela, cm 88,5X70
Compianto
Olio su tela, cm 88,5X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
602
JEAN ANTOINE CONSTANTIN D'AIX
JEAN ANTOINE CONSTANTIN D'AIX
(Marsiglia, 1756 - Aix en Provence, 1844)
Cascate di Tivoli e la villa di Mecenate
Cascate di Tivoli e il Tempio di Vesta
Cascate di Tivoli e la villa di Mecenate
Cascate di Tivoli e il Tempio di Vesta
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
603
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei Pastori
Olio su tela, cm 52X68
Olio su tela, cm 52X68
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
605
CAREL VAN FALENS (maniera di)
CAREL VAN FALENS (maniera di)
(Anversa, 1683 - Parigi, 1733)
La partenza per la caccia
Olio su tela, cm 203,5X336,5
La partenza per la caccia
Olio su tela, cm 203,5X336,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
606
VINCENZO MORANI
(Polistena, 1809 - Roma, 1870) \br|Bozzetto raffigurante San Leandro e San Beda
Olio su tela, cm 32X85 (2)
VINCENZO MORANI
(Polistena, 1809 - Roma, 1870) \br|Bozzetto raffigurante San Leandro e San Beda
Olio su tela, cm 32X85 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
607
VINCENZO MORANI
(Polistena, 1809 - Roma, 1870)
Coppia di bozzetti raffiguranti San Pietro e San Romualdo
Olio su tela, cm 35X46 (2)
VINCENZO MORANI
(Polistena, 1809 - Roma, 1870)
Coppia di bozzetti raffiguranti San Pietro e San Romualdo
Olio su tela, cm 35X46 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500