956
VITTORIO AVONDO
Torino, 1836 - 1910
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Fra la schiera dei pittori che tra il '60 e il '70 rinnovarono la pittura di paesaggio seguendo l'insegnamento naturalistico dei grandi paesisti francesi, Vittorio Avondo è più d'ogni altro degno di occupare posto accanto al maestro che su tutti primeggiava: Antonio Fontanesi. Roberto Longhi collocava Avondo sulla linea degli impressionisti nascenti e suggeriva un accostamento del piemontese ai momenti più austeri di un Abbati, mentre altri lo definirono d il Daubigny italiano.
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
LOTS
644
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Concerto
Olio su tela, cm 184X124
Olio su tela, cm 184X124
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
645
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con la veduta di Anversa
Olio su tela, cm 100X140
Olio su tela, cm 100X140
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
646
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
GIOVAN BATTISTA RUOPPOLO
(Napoli, 1629 - 1693)
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
Natura morta con meloni, fichi, prugne e pere
Olio su tela, cm 75X123
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
647
LEONARD BRAMER
LEONARD BRAMER
(Delft, 1596 - 1674)
Scene dalla Gerusalemme liberata
Olio su lavagna, cm 17X22
Scene dalla Gerusalemme liberata
Olio su lavagna, cm 17X22
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
648
FILIPPO LAURI
FILIPPO LAURI
(Roma, 1623 - 1694)
Martirio di Santo Stefano
Olio su tela, cm 38X24
Martirio di Santo Stefano
Olio su tela, cm 38X24
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
649
CORRADO GIAQUINTO E BOTTEGA
CORRADO GIAQUINTO E BOTTEGA
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Mosè e il serpente di bronzo
Olio su tela, cm 63X48,5
Mosè e il serpente di bronzo
Olio su tela, cm 63X48,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
650
BALDASSARRE DE CARO
BALDASSARRE DE CARO
(Napoli, 1689 - 1750)
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
651
NICOLA LEVOLI (attr. a)
NICOLA LEVOLI (attr. a)
(Rimini, 1728 - 1801)
Natura morta con stoviglie in rame, bottiglie e maioliche
Olio su tela, cm 74X97
Natura morta con stoviglie in rame, bottiglie e maioliche
Olio su tela, cm 74X97
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
652
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Falena
Paguro
Tempera su pergamena, cm 6X8 (2)
Paguro
Tempera su pergamena, cm 6X8 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
653
GIOVANNI BATTISTA CARLONE (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA CARLONE (maniera di)
(Genova, 1603 circa - Parodi Ligure, 1684 circa)
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 153X224
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 153X224
ESTIMATE € 2.600 - 3.600
654
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
San Paolo e San Giovanni Battista e al verso la Maddalena
La Vergine con Santa e al verso San Girolamo
Olio su tavola, cm 43,5X18 (2)
La Vergine con Santa e al verso San Girolamo
Olio su tavola, cm 43,5X18 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
655
PANFILO NUVOLONE (attr. a)
PANFILO NUVOLONE (attr. a)
(Cremona, 1581 - Milano,1651)
Testa del Battista
Olio su tela, cm 68X53,5
Testa del Battista
Olio su tela, cm 68X53,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000