956
VITTORIO AVONDO
Torino, 1836 - 1910
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Fra la schiera dei pittori che tra il '60 e il '70 rinnovarono la pittura di paesaggio seguendo l'insegnamento naturalistico dei grandi paesisti francesi, Vittorio Avondo è più d'ogni altro degno di occupare posto accanto al maestro che su tutti primeggiava: Antonio Fontanesi. Roberto Longhi collocava Avondo sulla linea degli impressionisti nascenti e suggeriva un accostamento del piemontese ai momenti più austeri di un Abbati, mentre altri lo definirono d il Daubigny italiano.
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
LOTS
836
FRANCESCO ALBANI (scuola di)
FRANCESCO ALBANI (scuola di)
(Bologna, 1578 - 1660)
Cristo e angeli
Olio su tela, cm 94X115
Cristo e angeli
Olio su tela, cm 94X115
ESTIMATE € 500 - 800
837
MARCANTONIO SARDI
MARCANTONIO SARDI
(Documentato a Roma dal 1711 al 1733)
Paesaggio
Olio su tela, cm 61X50
Paesaggio
Olio su tela, cm 61X50
ESTIMATE € 400 - 600
838
CAJETAN ROOS
CAJETAN ROOS
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Veduta di Tivoli con pastore e armenti
Olio su tela, cm 95X90
Veduta di Tivoli con pastore e armenti
Olio su tela, cm 95X90
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
839
GORTZIUS GELDORP (attr. a)
GORTZIUS GELDORP (attr. a)
(Lovanio, 1533 - Colonia, 1616)
Ritratto di gentiluomo con libro
Olio su tela, cm 92X74
Ritratto di gentiluomo con libro
Olio su tela, cm 92X74
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
841
JACOB WILLEMSZOON DE WET (attr. a)
JACOB WILLEMSZOON DE WET (attr. a)
(Haarlem, 1610 circa - Colonia, tra il 1677 e il 1691)
Re Salomone incensa gli idoli
Olio su tela, cm 76X92
Re Salomone incensa gli idoli
Olio su tela, cm 76X92
ESTIMATE € 800 - 1.200
842
GIACOMO BERGER
GIACOMO BERGER
(Chambéry, 1754 - Napoli, 1822)
Paesaggio pastorale
Firmato a sinistra sul basamento marmoreo
Olio su tela, cm 39X48
Paesaggio pastorale
Firmato a sinistra sul basamento marmoreo
Olio su tela, cm 39X48
ESTIMATE € 800 - 1.200
843
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 105X86
Olio su tela, cm 105X86
ESTIMATE € 300 - 500
845
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con frutti, fiori e scultura
Olio su tela, cm 52X52
Olio su tela, cm 52X52
ESTIMATE € 400 - 600
846
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta di fiori, uva e colombe
Olio su tela, cm 52X52
Olio su tela, cm 52X52
ESTIMATE € 400 - 600