956
VITTORIO AVONDO
Torino, 1836 - 1910
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Fra la schiera dei pittori che tra il '60 e il '70 rinnovarono la pittura di paesaggio seguendo l'insegnamento naturalistico dei grandi paesisti francesi, Vittorio Avondo è più d'ogni altro degno di occupare posto accanto al maestro che su tutti primeggiava: Antonio Fontanesi. Roberto Longhi collocava Avondo sulla linea degli impressionisti nascenti e suggeriva un accostamento del piemontese ai momenti più austeri di un Abbati, mentre altri lo definirono d il Daubigny italiano.
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
Certo il fascino e il carattere della pittura dell'Avondo risiedono nella delicata sensibilità di cui è infusa la sua pittura, non fu mai semplice compiacenza e virtuosismo di pennello, ma sempre riflesso di un'anima di poeta, sensibile alla poesia della natura. Qui, nel ridente paesaggio nella campagna di Gattinara, dal brillante verde e dal chiarissimo cielo, è dichiarata un'attenzione al vero naturale molto vicino alla Scuola di Rivara. L'ambiente agreste è individuato con una sciolta e luminosa pittura di tocco, nella luce crepuscolare, la vastità del cielo si riflette sulle acque del fiume che scorrono lente fino all'orizzonte lontano segnato dalle nubi.
Una visione soffusa di struggente lirismo, ispirata dall'esempio dei grandi pittori francesi come Corot e da quelli della scuola di Barbizon, ammirata dal nostro artista all'Esposizione Universale di Parigi del 1855.
Bibliografia di riferimento:
E. Thovez, 'L'Opera Pittorica di V. Avondo', Torino, 1912, ad vocem
L. Mallè, 'La Pittura dell'Ottocento Piemontese', Torino 1976, ad vocem
LOTS
1043
GIOVANNI MARGHINOTTI
GIOVANNI MARGHINOTTI
Cagliari, 1798 - 1865
Ritratto del Barone Filippo Vivanet
Firmato 'G Marghinotti' in basso destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto del Barone Filippo Vivanet
Firmato 'G Marghinotti' in basso destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 500 - 700
1045
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo con medaglie
Firmato e datato 1876 a sinistra
Olio su tela, cm 70X40
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo con medaglie
Firmato e datato 1876 a sinistra
Olio su tela, cm 70X40
ESTIMATE € 400 - 600
1046
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo in uniforme
Olio su tela, cm 54X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo in uniforme
Olio su tela, cm 54X29
ESTIMATE € 800 - 1.200
1047
PIETRO VANNI
PIETRO VANNI
Viterbo, 1845 - 1920
Ritratto di Papa Leone XIII
Olio su cartoncino, cm 80X50
Ritratto di Papa Leone XIII
Olio su cartoncino, cm 80X50
NO RESERVE
1048
PIETRO VANNI
PIETRO VANNI
Viterbo, 1845 - 1920
Ritratto di profeta
Tecnica mista su carta, cm 80X50
Ritratto di profeta
Tecnica mista su carta, cm 80X50
NO RESERVE
1049
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
La valle del Monte Rosa
Firmato ' A Lupo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X34
La valle del Monte Rosa
Firmato ' A Lupo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1050
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Paesaggio con contadina
Firmato 'A Lupo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 28X34
Paesaggio con contadina
Firmato 'A Lupo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1051
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio delle Dolomiti
Olio su cartoncino, cm 16X19
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio delle Dolomiti
Olio su cartoncino, cm 16X19
ESTIMATE € 200 - 500
1052
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio montano con capanni e contadini
Olio su tela, cm 90X135
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio montano con capanni e contadini
Olio su tela, cm 90X135
ESTIMATE € 200 - 500
1053
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio di campagna con chalet
Sul retro: Figura di capra
Iscrizione '2- 8- 85' in basso a destra
Olio su tavola, cm 47X35
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio di campagna con chalet
Sul retro: Figura di capra
Iscrizione '2- 8- 85' in basso a destra
Olio su tavola, cm 47X35
NO RESERVE
1054
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena, 1862 - Porto Ceresio, 1958
Paesaggio montano con chiesetta
Firmato 'L Gignous' in basso a destra
Olio su masonite, cm 24X17
Paesaggio montano con chiesetta
Firmato 'L Gignous' in basso a destra
Olio su masonite, cm 24X17
ESTIMATE € 800 - 1.200