739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
985
CARLO DOMENICI
CARLO DOMENICI
Livorno, 1898 - Valdana di Portoferraio, 1981
Butteri
Firmato 'C Domenici' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X47
Butteri
Firmato 'C Domenici' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X47
ESTIMATE € 300 - 500
986
LUIGI GIOLI
LUIGI GIOLI
San Frediano a Settimo, 1854 - Firenze, 1947
Carbonari
Firmato 'L Gioli' in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
Carbonari
Firmato 'L Gioli' in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
987
PITTORE DEL XX SECOLO
Coppia di cavalli
Firmato 'A M Tani' in basso a destra
Olio su tavola, cm 11X16
PITTORE DEL XX SECOLO
Coppia di cavalli
Firmato 'A M Tani' in basso a destra
Olio su tavola, cm 11X16
NO RESERVE
990
RUGGERO PANERAI
RUGGERO PANERAI
Firenze, 1862 - Parigi, 1923 (Att. a)
Cavallino
Firmato 'R Panerai' basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X11
Cavallino
Firmato 'R Panerai' basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X11
ESTIMATE € 300 - 500
991
WILHELMUS HENDRIKUS HEINECKE
WILHELMUS HENDRIKUS HEINECKE
Rotterdam, 1895 - 1978
Paesaggio olandese con cavallo
Firmato 'W Heineke' in basso a destra
Olio su tela, cm 59X79
Paesaggio olandese con cavallo
Firmato 'W Heineke' in basso a destra
Olio su tela, cm 59X79
ESTIMATE € 500 - 800
992
EMIL VOLKERS
EMIL VOLKERS
Birkenfeld, 1831 - Dusseldorf, 1905
Battaglia di Sedan
Firmato 'E Wolkers' 1872 in basso a destra
Olio su tela, cm 105,5X189
Battaglia di Sedan
Firmato 'E Wolkers' 1872 in basso a destra
Olio su tela, cm 105,5X189
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
993
KARL KAUFMANN
KARL KAUFMANN
Slesia austriaca, 1843 - Vienna, 1905
Paesaggio olandese con castelli
Firmato 'Fr Gilbert' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X40
Paesaggio olandese con castelli
Firmato 'Fr Gilbert' in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X40
ESTIMATE € 300 - 500
994
KARL KAUFMANN
KARL KAUFMANN
Slesia austriaca, 1843 - Vienna, 1905
Paesaggio olandese con imbarcazione
Firmato 'Fr Gilbert' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X40
Paesaggio olandese con imbarcazione
Firmato 'Fr Gilbert' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X40
ESTIMATE € 300 - 500