739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
692
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
San Francesco
Olio su tela, cm 33X26
San Francesco
Olio su tela, cm 33X26
ESTIMATE € 100 - 500
693
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Volto della Vergine
Olio su tela, cm 41X31
Volto della Vergine
Olio su tela, cm 41X31
ESTIMATE € 500 - 800
695
BARTOLOMEO SCHEDONI (maniera di)
BARTOLOMEO SCHEDONI (maniera di)
(Modena, 1578 - Parma, 1615)
Compianto
Olio su tela, cm 205X175
Compianto
Olio su tela, cm 205X175
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
696
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 240X140
Olio su tela, cm 240X140
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
697
GIOVANNI GHISOLFI (attr. a)
GIOVANNI GHISOLFI (attr. a)
(Milano, 1623 - 1683)
Cacciata dei mercanti dal tempio
Olio su tela, cm 62X82
Cacciata dei mercanti dal tempio
Olio su tela, cm 62X82
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
698
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Paesaggio con battesimo di Cristo
Olio su tavola, cm 32X45
Olio su tavola, cm 32X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
699
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Nascita della Vergine
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 38X48 (2)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 38X48 (2)
ESTIMATE € 300 - 500
700
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con pesche e uva
Olio su tela, cm 25X32
Olio su tela, cm 25X32
ESTIMATE € 200 - 500
701
GODFREY KNELLER (scuola di)
GODFREY KNELLER (scuola di)
(Lubecca, 1646 - Londra, 1723)
Ritratto di bambina con fiori
Olio su tela, cm 80X62
Ritratto di bambina con fiori
Olio su tela, cm 80X62
ESTIMATE € 500 - 800
702
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto del Cardinale Cornelio Bentivoglio d'Aragona
Olio su tela, cm 72X59
Olio su tela, cm 72X59
ESTIMATE € 800 - 1.200
703
DOMENICO CRESTI detto IL PASSIGNANO (attr. a)
DOMENICO CRESTI detto IL PASSIGNANO (attr. a)
(Passignano, 1559 - Firenze, 1638)
Compianto
Olio su tela, cm 76X65
Compianto
Olio su tela, cm 76X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000