739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
800
ADALBERTO MIGLIORATI
ADALBERTO MIGLIORATI
(Roma, 1902 - Perugia, 1953)
Madonna con il Bambino
Firmato e datato in basso a destra: Adelaberto Migliorati MCMXXXIII
Olio su compensato, cm 58X37
Madonna con il Bambino
Firmato e datato in basso a destra: Adelaberto Migliorati MCMXXXIII
Olio su compensato, cm 58X37
ESTIMATE € 200 - 500
801
SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di profilo di donna
Olio su tela, cm 76X64
Olio su tela, cm 76X64
ESTIMATE € 200 - 500
802
JACOB SIMONZ VAN DER DOES (attr. a)
JACOB SIMONZ VAN DER DOES (attr. a)
(Amsterdam, 1623 - Sloten, 1673)
Paesaggio italianizzante con l'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 42X33
Paesaggio italianizzante con l'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 42X33
ESTIMATE € 500 - 800
803
SCUOLA DEL XIX SECOLO
SCUOLA DEL XIX SECOLO
Giovane donna che suona
Firmato e datato indistintamente in basso a destra
Olio su tela, cm 92X62
Firmato e datato indistintamente in basso a destra
Olio su tela, cm 92X62
ESTIMATE € 200 - 500
805
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con case e figure
Olio su tavola, cm 25X21
Olio su tavola, cm 25X21
ESTIMATE € 300 - 500
806
PITTORE DEL DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL DEL XVII-XVIII SECOLO
Giovani contadini con cesto di ciliegie
Olio su tela, cm 77X62
Olio su tela, cm 77X62
ESTIMATE € 300 - 500
807
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, cm 81X117
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, cm 81X117
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
808
LORENZO DE CARO (attr. a)
LORENZO DE CARO (attr. a)
(Napoli, 1719 - 1777)
Gloria di San Gennaro
Olio su tela, cm 107X77
Gloria di San Gennaro
Olio su tela, cm 107X77
ESTIMATE € 800 - 1.200
809
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela incollata su tavola, cm 70X131
Olio su tela incollata su tavola, cm 70X131
ESTIMATE € 400 - 600
810
PETER CAULITZ (attr. a)
PETER CAULITZ (attr. a)
(Berlino, 1650 - 1719 circa)
Natura viva
Olio su tela, cm 123X99
Natura viva
Olio su tela, cm 123X99
ESTIMATE € 500 - 800
811
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 125X103
Il dipinto si attribuisce ad un autore di scuola emiliana attivo alla fine del XVII secolo.
Olio su tela, cm 125X103
Il dipinto si attribuisce ad un autore di scuola emiliana attivo alla fine del XVII secolo.
ESTIMATE € 500 - 800