739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
923
VINCENZO MARINELLI
VINCENZO MARINELLI
San Martino d'Agri, 1820- Napoli, 1892
Un corteo nuziale arabo
Firmato 'Vincenzo Marinelli' in basso a destra
Olio su tela, 82X103
Un corteo nuziale arabo
Firmato 'Vincenzo Marinelli' in basso a destra
Olio su tela, 82X103
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
924
GIAMBATTISTA SABBATINO
GIAMBATTISTA SABBATINO
1883 - 1972
Donna etiope
Firmato 'GB Sabbatino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X120
Donna etiope
Firmato 'GB Sabbatino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X120
ESTIMATE € 400 - 600
925
GIAMBATTISTA SABBATINO
GIAMBATTISTA SABBATINO
1883 - 1972
Donna araba con turbante rosso
Firmato 'GB Sabbatino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X45
Donna araba con turbante rosso
Firmato 'GB Sabbatino' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X45
ESTIMATE € 400 - 600
926
GIAMBATTISTA SABBATINO
GIAMBATTISTA SABBATINO
1883 - 1972
Ritratto di uomo arabo
Firmato 'GB Sabbatino' e datato 1943 in basso a destra
Olio su masonite, cm 42X30
Ritratto di uomo arabo
Firmato 'GB Sabbatino' e datato 1943 in basso a destra
Olio su masonite, cm 42X30
ESTIMATE € 200 - 500
927
GIAMBATTISTA SABBATINO
GIAMBATTISTA SABBATINO
1883 - 1972
Testa di arabo con turbante
Firmato 'G B Sabbatino' in basso a destra
Olio su tela, cm 35X25
Testa di arabo con turbante
Firmato 'G B Sabbatino' in basso a destra
Olio su tela, cm 35X25
ESTIMATE € 250 - 500
928
GIAMBATTISTA SABBATINO
GIAMBATTISTA SABBATINO
1883 - 1972
La moschea di Keren
Firmato 'G B Sabbatino' Keren IX 1959 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X70
La moschea di Keren
Firmato 'G B Sabbatino' Keren IX 1959 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 450 - 650
931
PABLO SALINAS
PABLO SALINAS
Madrid, 1871 - Roma, 1946
Il banchetto
Firmato 'Pablo Salinas' in basso a destra
Olio su tavola, cm 30X50
Il banchetto
Firmato 'Pablo Salinas' in basso a destra
Olio su tavola, cm 30X50
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
932
PABLO SALINAS
PABLO SALINAS
Madrid, 1871 - Roma, 1946
Ritratto di nobildonna
Firmato 'P Salinas' in basso a destra
Olio su tela, cm 70X50
Ritratto di nobildonna
Firmato 'P Salinas' in basso a destra
Olio su tela, cm 70X50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
933
PITTORE DEL XIX SECOLO
Signora con ventaglio in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 92X71
PITTORE DEL XIX SECOLO
Signora con ventaglio in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 92X71
ESTIMATE € 200 - 500
934
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto di Adelina Vivanet Ansoldi
Olio su tela, cm 150X120
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto di Adelina Vivanet Ansoldi
Olio su tela, cm 150X120
ESTIMATE € 1.000 - 2.000