621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
1023
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
ESTIMATE € 200 - 500
1024
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con cappello con piuma
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 400 - 600
1025
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di uomo
Monogramma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 17X9,5
ESTIMATE € 400 - 600
1026
ACHILLE GLISENTI
ACHILLE GLISENTI
Brescia 1848 - Firenze 1906
La ricamatrice
Firmato 'A Glisenti 'in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
La ricamatrice
Firmato 'A Glisenti 'in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
ESTIMATE € 500 - 700
1027
ADOLFO SIMEONE
ADOLFO SIMEONE
Napoli 1885 - ?
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
Donna con cagnolino
Firmato 'Simeone' in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X18
ESTIMATE € 100 - 200
1028
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
In visita alla Grotta di Lourdes
Olio su tela, cm 47X65
Olio su tela, cm 47X65
ESTIMATE € 600 - 800
1029
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli 1818 - 1910
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
ESTIMATE € 600 - 800
1030
GIOVANNI GOVERNATO
GIOVANNI GOVERNATO
Saluzzo 1889 - Genova 1951
La figlia Maria durante la preghiera serale
Olio su tela applicato su cartone, cm 25X31
La figlia Maria durante la preghiera serale
Olio su tela applicato su cartone, cm 25X31
ESTIMATE € 650 - 850
1032
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena 1862 - Porto Ceresio 1958
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1033
EUGENIO AMUS
EUGENIO AMUS
Brescia 1834 - Bordeaux (Francia) 1899
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
Fiume con barca nella regione di Bordeaux
Firmato 'E. Villard' 1877 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22X41
ESTIMATE € 500 - 800
1034
AUGUSTE HIOLLE
AUGUSTE HIOLLE
XIX-XX
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
Fauni nel parco fiorito
Firmato 'Aug Hiolle', 1912 in basso a sinistra
Olio su tela cm 90X130
ESTIMATE € 400 - 600