621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
807
DOMENICO PARODI
DOMENICO PARODI
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
809
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 119X98
Olio su tela, cm 119X98
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
810
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 120,5X179
Olio su tela, cm 120,5X179
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
811
PITTORE RUBENSIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE RUBENSIANO DEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su tavola, cm 66,5X99
Olio su tavola, cm 66,5X99
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
812
PITTORE UMBRO-MARCHIGIANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE UMBRO-MARCHIGIANO DEL XVI-XVII SECOLO
Gli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele
Olio su tela, cm 140X115
Olio su tela, cm 140X115
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
813
GIUSEPPE MARIA CRESPI (attr.a)
GIUSEPPE MARIA CRESPI (attr.a)
(Bologna, 1665 - 1747)
Paesaggio con bimbi, cane e torrente
Olio su tela, cm 87X95
Paesaggio con bimbi, cane e torrente
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
815
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Il buon samaritano
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
816
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo (Francesco Salvi, capitano del popolo di Siena?)
Olio su tavola, cm 53X39
Olio su tavola, cm 53X39
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
817
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
JOHANN ROTTENHAMMER (attr. a)
(Monaco di Baviera, 1564 - Augusta, 1625)
La fucina di Vulcano e Venere
La fucina di Vulcano e Venere
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
818
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Filippo Neri e Madonna con il Bambino
Olio su rame, cm 23X17
Olio su rame, cm 23X17
ESTIMATE € 200 - 500