621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
748
AIMO VOLPI
AIMO VOLPI
(Casale, notizie dal 1491 al 1524)
BALZARINO VOLPI
(Casale, notizie dal 1493 al 1555)
Trittico con la Crocifissione e Santi
Olio su tavola, cm 200X200 (compresa la cornice)
BALZARINO VOLPI
(Casale, notizie dal 1493 al 1555)
Trittico con la Crocifissione e Santi
Olio su tavola, cm 200X200 (compresa la cornice)
ESTIMATE € 100.000 - 120.000
749
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
750
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto IL MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di gentiluomo in armatura
Olio su tela ovale, cm 88X67
Ritratto di gentiluomo in armatura
Olio su tela ovale, cm 88X67
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
751
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con il suo cane
Olio su tela, cm 135,5X113
Olio su tela, cm 135,5X113
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
752
GIOVANNI BAGLIONE
GIOVANNI BAGLIONE
(Roma, 1566/1568 circa - 1643)
Maddalena
Olio su tela, cm 95X76
Maddalena
Olio su tela, cm 95X76
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
753
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Scena galante
Olio su tela, cm 76X64
Olio su tela, cm 76X64
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
754
GIUSEPPE RECCO
GIUSEPPE RECCO
(Napoli, 1634 - Alicante, 1695)
Natura morta
Olio su tela, cm 61X75
Natura morta
Olio su tela, cm 61X75
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
755
PIETRO PAOLO RAGGI
PIETRO PAOLO RAGGI
(Genova, 1626 - Bergamo, 1711)
Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 123X150
Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 123X150
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
756
ANDREA VACCARO
ANDREA VACCARO
(Napoli, 1604 - 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 74X62,5
Sant'Agata
Olio su tela, cm 74X62,5
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
757
PITTORE ATTIVO A GENOVA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A GENOVA NEL XVII SECOLO
Le Opere della Misericordia
Olio su tela, cm 74X124 (2)
Olio su tela, cm 74X124 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.400