621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
843
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Recto: Un putto seduto
Recto: Un putto seduto
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
846
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
847
MARGHERITA CAFFI
MARGHERITA CAFFI
(Milano, 1647 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
Natura morta
Olio su tela, cm 115X97
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
851
PITTORE UMBRO DEL XV SECOLO
PITTORE UMBRO DEL XV SECOLO
Annunciazione
Tempera su tavola, cm 21,5X25 (2)
Tempera su tavola, cm 21,5X25 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
852
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Episodi della vera Croce
Olio su tavola, cm 37X55 (2)
Olio su tavola, cm 37X55 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
853
MATTEO LOVES
MATTEO LOVES
(Colonia, ultimo quarto del XVI secolo - documentato a Cento tra il 1625 ed il 1662)
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
854
PIETRO FACCHETTI
PIETRO FACCHETTI
(Mantova, 1539 - Roma, 1619)
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
ESTIMATE € 5.000 - 8.000