621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
903
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Ritratto maschile con ritratto (Allegoria della Vista)
Olio su tavola, cm 31X26
Olio su tavola, cm 31X26
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
905
GÉRARD DE LAIRESSE (attr. a)
GÉRARD DE LAIRESSE (attr. a)
(Liegi, 1641 - Amsterdam, 1711)
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 107X153
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 107X153
ESTIMATE € 2.600 - 3.600
906
LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
907
GIUSEPPE RIBERA (maniera di)
GIUSEPPE RIBERA (maniera di)
(Xàtiva, 1591 - Napoli, 1652)
Filosofo
Olio su tela, cm 113X80
Filosofo
Olio su tela, cm 113X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
908
PITTORE AUSTRIACO DEL XVIII SECOLO
PITTORE AUSTRIACO DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e Santo
Olio su tela, cm 90,8X52
Olio su tela, cm 90,8X52
ESTIMATE € 500 - 800
909
PITTORE SPAGNOLO DEL XVIII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVIII SECOLO
San Gerolamo
'Esquivel fecit mEXIC...1739'
Olio su rame, cm 38X30
'Esquivel fecit mEXIC...1739'
Olio su rame, cm 38X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
910
REMBRANDT HARMENSZ VAN RIJN (maniera di)
REMBRANDT HARMENSZ VAN RIJN (maniera di)
(Leida, 1606 - Amsterdam, 1669)
Ritratto di donna
Olio su tela, cm 74X61
Ritratto di donna
Olio su tela, cm 74X61
ESTIMATE € 700 - 1.000
911
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Figura di Santo
Olio su tela, cm 103X72
Olio su tela, cm 103X72
ESTIMATE € 500 - 800
912
GIOVANNI PAOLO PANNINI (bottega di)
GIOVANNI PAOLO PANNINI (bottega di)
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Rovine con figure
Olio su tela, cm 98X127
Rovine con figure
Olio su tela, cm 98X127
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
913
COENRAET ROEPEL
COENRAET ROEPEL
(L'Aja, 1678 - 1748)
Fontana con vaso di fiori e natura morta di frutti
Fontana con vaso di fiori e natura morta di frutti
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
914
JOHANN ANTON EISMANN (attr. a)
JOHANN ANTON EISMANN (attr. a)
(Salisburgo, 1604 - Venezia, 1698)
Paesaggio costiero
Olio su tela applicata su tavola, cm 72X117
Paesaggio costiero
Olio su tela applicata su tavola, cm 72X117
ESTIMATE € 500 - 800