508
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
La pittura cortonesca esercitò una influenza importante per l'evoluzione dell'arte seicentesca centro italiana, specialmente in terra aretina, dove si registrano già nel 1630 precoci adesioni allo stile del maestro. Le imprese pittoriche di Pietro Berrettini (Cortona, 1596 - Roma, 1669) nella città natale, ad Arezzo e in Val di Chiana, dettarono le linee guida per la codificazione del nuovo linguaggio e Salvi Castellucci contribuì alla sua diffusione. Rappresentano allora un importante contributo queste due tele del maestro, che svolse proprio in Valdichiana la sua lunga attività e che Luigi Lanzi definì un 'ottimo scolaro e uno dei più grandi imitatori del Berrettini'. E' indubbio che questa affermazione appare oggi paradossale, Castellucci fu un buon imitatore e in certi casi diligentissimo, ma è altrettanto vero che la sua produzione esprime discontinuità e spesso commistioni contrastanti tra la sua indole e la stretta osservanza della koinè cortonesca. Ciò si osserva in modo particolare quando si analizzano piccole opere autonome o brani di secondaria importanza ma partecipi di più ampi cicli decorativi: ad esempio, gli affreschi della Chiesa di San Domenico o le tele della Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla ad Arezzo, in cui si possono scorgere similitudini fisionomiche ed una analogia delle cromie (cfr. Fornasari 1996, pp. 153-158, nn. 44-47).
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
LOTS
574
ELENA RECCO
ELENA RECCO
(Attiva a Napoli e in Spagna tra il XVII e il XVIII)
Natura morta con pesci e cacciagione
Olio su tela, cm 72X130
Natura morta con pesci e cacciagione
Olio su tela, cm 72X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
575
NICOLA CASISSA
NICOLA CASISSA
(attivo a Napoli? ; 1731)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 45X30 (2)
Vasi fioriti
Olio su tela, cm 45X30 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
576
NICOLA VACCARO
NICOLA VACCARO
(Napoli, 1637 - 1717)
Mosè che difende le figlie di Ietro
olio su tela, cm 87X121
Mosè che difende le figlie di Ietro
olio su tela, cm 87X121
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
578
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Allegoria dell'Autunno
Olio su tela, cm 95X89
Olio su tela, cm 95X89
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
579
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Bartolomeo
Olio su tela, cm 130X98
Olio su tela, cm 130X98
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
581
GIOVANNI BATTISTA LAMPI IL GIOVANE
GIOVANNI BATTISTA LAMPI IL GIOVANE
(Trento, 1755 - 1837)
Ritratto di Ignaz Klang-Egger
Iscritto sul retro Eques de Lampi Juinior anno 1827\br|Olio su tela, cm 70X56
Ritratto di Ignaz Klang-Egger
Iscritto sul retro Eques de Lampi Juinior anno 1827\br|Olio su tela, cm 70X56
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
582
ANTHELME FRANÇOIS LAGRENÉE
ANTHELME FRANÇOIS LAGRENÉE
(Parigi, 1739 - 1821)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 93X72
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 93X72
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
583
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
San Francesco da Paola
Olio su tela, cm 103X76
Olio su tela, cm 103X76
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
584
SCIPIONE COMPAGNO
SCIPIONE COMPAGNO
(Napoli, 1624 - dopo il 1680)
La piscina probatica
Olio su tela, cm 62X48,5
La piscina probatica
Olio su tela, cm 62X48,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
585
DIEGO RODRÍGUEZ DE SILVA Y VELÁZQUEZ (maniera di)
DIEGO RODRÍGUEZ DE SILVA Y VELÁZQUEZ (maniera di)
(Siviglia, 1599 - Madrid, 1660)
Autoritratto
Olio su tela, cm 46X38
Autoritratto
Olio su tela, cm 46X38
ESTIMATE € 500 - 800