508
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
La pittura cortonesca esercitò una influenza importante per l'evoluzione dell'arte seicentesca centro italiana, specialmente in terra aretina, dove si registrano già nel 1630 precoci adesioni allo stile del maestro. Le imprese pittoriche di Pietro Berrettini (Cortona, 1596 - Roma, 1669) nella città natale, ad Arezzo e in Val di Chiana, dettarono le linee guida per la codificazione del nuovo linguaggio e Salvi Castellucci contribuì alla sua diffusione. Rappresentano allora un importante contributo queste due tele del maestro, che svolse proprio in Valdichiana la sua lunga attività e che Luigi Lanzi definì un 'ottimo scolaro e uno dei più grandi imitatori del Berrettini'. E' indubbio che questa affermazione appare oggi paradossale, Castellucci fu un buon imitatore e in certi casi diligentissimo, ma è altrettanto vero che la sua produzione esprime discontinuità e spesso commistioni contrastanti tra la sua indole e la stretta osservanza della koinè cortonesca. Ciò si osserva in modo particolare quando si analizzano piccole opere autonome o brani di secondaria importanza ma partecipi di più ampi cicli decorativi: ad esempio, gli affreschi della Chiesa di San Domenico o le tele della Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla ad Arezzo, in cui si possono scorgere similitudini fisionomiche ed una analogia delle cromie (cfr. Fornasari 1996, pp. 153-158, nn. 44-47).
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
LOTS
562
CARLO MARATTI (maniera di)
CARLO MARATTI (maniera di)
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 61X50
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 61X50
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
563
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di donna
Olio su tavola ovale, cm 10X13
Olio su tavola ovale, cm 10X13
ESTIMATE € 300 - 500
565
LEOPOLD ZINNOGER
LEOPOLD ZINNOGER
(Austria, 1811 - 1872)
Natura morta
Firmato e datato 1830
Olio su tela, cm 50,5X34
Natura morta
Firmato e datato 1830
Olio su tela, cm 50,5X34
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
566
GIUSTO SUSTERMANS
GIUSTO SUSTERMANS
(Anversa, 1597 - Firenze, 1681)
Ritratto del Cardinale Leopoldo de' Medici
Olio su tela, cm 71X52
Ritratto del Cardinale Leopoldo de' Medici
Olio su tela, cm 71X52
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
567
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII - XVIII SECOLO
L'incontro di Federico Borromeo con San Filippo Neri
Olio su tela, cm 82X120
Olio su tela, cm 82X120
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
568
LUCA PENNI (attr. a)
LUCA PENNI (attr. a)
(Firenze, circa 1500 - Parigi, 1569)
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
Giuseppe e la moglie di Putifarre
Olio su tavola di quercia, cm 70X90
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
569
CARLO CIGNANI (attr.a)
CARLO CIGNANI (attr.a)
(Bologna, 1628 - Forlì, 1719)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X73
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X73
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
570
LORENZO PASINELLI (attr.a)
LORENZO PASINELLI (attr.a)
(Bologna, 1629 - 1700)
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
Maddalena
Olio su tela, cm 42X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
571
ANTONIO STOM
ANTONIO STOM
(Venezia, 1688 - 1734)
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
Accampamento militare
Olio su tela, cm 55X100
ESTIMATE € 800 - 1.200
572
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta marina con figure
Olio su tela, cm 74X97,5
Veduta marina con figure
Olio su tela, cm 74X97,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
573
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE
(Villa Basilica, Lucca 1634 - Firenze 1709)
Flora
Olio su tela, cm 92,5X73
Flora
Olio su tela, cm 92,5X73
ESTIMATE € 8.000 - 12.000