508
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
La pittura cortonesca esercitò una influenza importante per l'evoluzione dell'arte seicentesca centro italiana, specialmente in terra aretina, dove si registrano già nel 1630 precoci adesioni allo stile del maestro. Le imprese pittoriche di Pietro Berrettini (Cortona, 1596 - Roma, 1669) nella città natale, ad Arezzo e in Val di Chiana, dettarono le linee guida per la codificazione del nuovo linguaggio e Salvi Castellucci contribuì alla sua diffusione. Rappresentano allora un importante contributo queste due tele del maestro, che svolse proprio in Valdichiana la sua lunga attività e che Luigi Lanzi definì un 'ottimo scolaro e uno dei più grandi imitatori del Berrettini'. E' indubbio che questa affermazione appare oggi paradossale, Castellucci fu un buon imitatore e in certi casi diligentissimo, ma è altrettanto vero che la sua produzione esprime discontinuità e spesso commistioni contrastanti tra la sua indole e la stretta osservanza della koinè cortonesca. Ciò si osserva in modo particolare quando si analizzano piccole opere autonome o brani di secondaria importanza ma partecipi di più ampi cicli decorativi: ad esempio, gli affreschi della Chiesa di San Domenico o le tele della Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla ad Arezzo, in cui si possono scorgere similitudini fisionomiche ed una analogia delle cromie (cfr. Fornasari 1996, pp. 153-158, nn. 44-47).
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
LOTS
646
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
(Breda, 1643 - L'Aia, 1706)
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
ESTIMATE € 800 - 1.200
647
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
648
GIUSEPPE BONITO (attr.a)
GIUSEPPE BONITO (attr.a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di gentiluomo in preghiera
Olio su tela, cm 74X60
Ritratto di gentiluomo in preghiera
Olio su tela, cm 74X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
649
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
(Verona, 1735 - 1826)
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
650
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
651
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - 1738)
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
652
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO (attr. a)
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO (attr. a)
(Venezia, 1713 - 1794)
Testa di carattere
Olio su tela, cm 62X42
Testa di carattere
Olio su tela, cm 62X42
ESTIMATE € 500 - 800
653
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Betsabea al bagno
Olio su tela, cm 59X110
Olio su tela, cm 59X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
654
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Scena militare
Olio su tela, cm 36X63
Scena militare
Olio su tela, cm 36X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
656
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(1619 - 1689)
Paesaggio con piramide
Olio su tela, cm 123X138
Paesaggio con piramide
Olio su tela, cm 123X138
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
657
FRANCESCO BATTAGLIOLI
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di villa veneta
Firmato
Tempera su carta, cm 22X35
Veduta di villa veneta
Firmato
Tempera su carta, cm 22X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.500