508
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
La pittura cortonesca esercitò una influenza importante per l'evoluzione dell'arte seicentesca centro italiana, specialmente in terra aretina, dove si registrano già nel 1630 precoci adesioni allo stile del maestro. Le imprese pittoriche di Pietro Berrettini (Cortona, 1596 - Roma, 1669) nella città natale, ad Arezzo e in Val di Chiana, dettarono le linee guida per la codificazione del nuovo linguaggio e Salvi Castellucci contribuì alla sua diffusione. Rappresentano allora un importante contributo queste due tele del maestro, che svolse proprio in Valdichiana la sua lunga attività e che Luigi Lanzi definì un 'ottimo scolaro e uno dei più grandi imitatori del Berrettini'. E' indubbio che questa affermazione appare oggi paradossale, Castellucci fu un buon imitatore e in certi casi diligentissimo, ma è altrettanto vero che la sua produzione esprime discontinuità e spesso commistioni contrastanti tra la sua indole e la stretta osservanza della koinè cortonesca. Ciò si osserva in modo particolare quando si analizzano piccole opere autonome o brani di secondaria importanza ma partecipi di più ampi cicli decorativi: ad esempio, gli affreschi della Chiesa di San Domenico o le tele della Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla ad Arezzo, in cui si possono scorgere similitudini fisionomiche ed una analogia delle cromie (cfr. Fornasari 1996, pp. 153-158, nn. 44-47).
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
LOTS
801
STEPHAN KASPRAZAK (attivo in Russia nel XIX secolo)
Veduta di Praga
Olio su tela, cm 60x120 circa
STEPHAN KASPRAZAK (attivo in Russia nel XIX secolo)
Veduta di Praga
Olio su tela, cm 60x120 circa
ESTIMATE € 800 - 1.200
798
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con farfalla e fiori
Acquarello su carta, cm 24X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Natura morta con farfalla e fiori
Acquarello su carta, cm 24X17
ESTIMATE € 200 - 500
797
GIUSEPPE CHERUBINI
GIUSEPPE CHERUBINI
(Ancona 1867 - dopo il 1946)
Portici di piazza San Marco
Firmato 'G Cherubini' in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 32,5X50
Portici di piazza San Marco
Firmato 'G Cherubini' in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 32,5X50
ESTIMATE € 500 - 800
796
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso azzurro con fiori primaverili
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
PITTORE DEL XIX SECOLO
Vaso azzurro con fiori primaverili
Siglato 'MP' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 43X53
ESTIMATE € 100 - 200
795
AGNESE MYLIUS
AGNESE MYLIUS
(Milano 1860 - 1927)
Natura morta con fiori
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
Natura morta con fiori
Firmato 'A Mylius' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 150 - 250
794
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con natura morta
Paesaggio con selvaggina
Olio su tela, cm 157X93 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con natura morta
Paesaggio con selvaggina
Olio su tela, cm 157X93 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
793
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura femminile con cesto di frutta
Olio su tela, cm 80X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Figura femminile con cesto di frutta
Olio su tela, cm 80X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
792
FRANCESCO LOJACONO
FRANCESCO LOJACONO
(Palermo 1838 - 1915)
L'oliveto
Firmato 'F. Lojacono' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X112,5
L'oliveto
Firmato 'F. Lojacono' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 58,5X112,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
790
PITTORE DEL XX SECOLO
Cielo di Roma
Siglato 'LCP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66,5X88,5
PITTORE DEL XX SECOLO
Cielo di Roma
Siglato 'LCP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66,5X88,5
ESTIMATE € 100 - 200