508
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
La pittura cortonesca esercitò una influenza importante per l'evoluzione dell'arte seicentesca centro italiana, specialmente in terra aretina, dove si registrano già nel 1630 precoci adesioni allo stile del maestro. Le imprese pittoriche di Pietro Berrettini (Cortona, 1596 - Roma, 1669) nella città natale, ad Arezzo e in Val di Chiana, dettarono le linee guida per la codificazione del nuovo linguaggio e Salvi Castellucci contribuì alla sua diffusione. Rappresentano allora un importante contributo queste due tele del maestro, che svolse proprio in Valdichiana la sua lunga attività e che Luigi Lanzi definì un 'ottimo scolaro e uno dei più grandi imitatori del Berrettini'. E' indubbio che questa affermazione appare oggi paradossale, Castellucci fu un buon imitatore e in certi casi diligentissimo, ma è altrettanto vero che la sua produzione esprime discontinuità e spesso commistioni contrastanti tra la sua indole e la stretta osservanza della koinè cortonesca. Ciò si osserva in modo particolare quando si analizzano piccole opere autonome o brani di secondaria importanza ma partecipi di più ampi cicli decorativi: ad esempio, gli affreschi della Chiesa di San Domenico o le tele della Badia dedicata alle Sante Flora e Lucilla ad Arezzo, in cui si possono scorgere similitudini fisionomiche ed una analogia delle cromie (cfr. Fornasari 1996, pp. 153-158, nn. 44-47).
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Fornasari, 'Salvi Cstellucci, Pittore aretino e allievo di Pietro da Cortona', Città di Castello 1996, ad vocem
LOTS
779
MOSÈ BIANCHI
MOSÈ BIANCHI
(Monza (MI) 1840 - 1904)
Barche con figure a Chioggia
Firmato 'M Bianchi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X20
Barche con figure a Chioggia
Firmato 'M Bianchi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X20
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
780
CARLO PAOLO AGAZZI
CARLO PAOLO AGAZZI
(Milano 1870 - 1922)
(attr. a)
Bosco all'imbrunire
Olio su tela, cm 117X74
(attr. a)
Bosco all'imbrunire
Olio su tela, cm 117X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
782
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di campagna con figure
Olio su tela, cm 40X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di campagna con figure
Olio su tela, cm 40X60
ESTIMATE € 500 - 800
783
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
Vasto 1818 ; Napoli 1899
(attr. a)
Cavallino
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X16,5
(attr. a)
Cavallino
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X16,5
ESTIMATE € 600 - 900
785
DAVID WILKIE
DAVID WILKIE
(1785 - 1841) (da)
The rent day
Firmato 'David Wilkie' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26,6X39,3
The rent day
Firmato 'David Wilkie' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 26,6X39,3
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
786
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
(Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945)
Paesaggio con alberi
Firmato 'G Casciaro' in basso a destra
Cartiglio di collezione sul retro
Timbro dell'atelier Casciaro
Pastello su carta, cm 50X40
Paesaggio con alberi
Firmato 'G Casciaro' in basso a destra
Cartiglio di collezione sul retro
Timbro dell'atelier Casciaro
Pastello su carta, cm 50X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
787
NICOLAS DE CORSI
NICOLAS DE CORSI
(Odessa (Russia) 1882 - Napoli 1956)
Veduta di paese con figure
Firmato 'De Corsi' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X81
Veduta di paese con figure
Firmato 'De Corsi' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X81
ESTIMATE € 200 - 500
788
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di strada
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X18
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio di strada
Firmato 'A Pratella' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X18
ESTIMATE € 300 - 500
790
PITTORE DEL XX SECOLO
Cielo di Roma
Siglato 'LCP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66,5X88,5
PITTORE DEL XX SECOLO
Cielo di Roma
Siglato 'LCP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66,5X88,5
ESTIMATE € 100 - 200