255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
Il pittore, di origine marchigiana, nato alla fine dell'800, dopo aver compiuto le prime esperienze scolastiche tra il paese natale e la città di Fermo, s’iscrive nel 1911 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma nel 1914 in pittura avendo come compagno di studi Giorgio Morandi. L'artista, fin da subito, non si limita all'apprendimento della pittura, ma esprime la propria sensibilità giovanile anche attraverso componimenti poetici, che fanno presagire la sua completezza artistica già in via di formazione. Si trasferisce presto a Parigi risentendo dell'indubbia attrazione esercitata dalla città sugli artisti del '900 europeo, qui subisce il fascino della pittura di Henry Matisse e del contesto artistico parigino. Attorno agli anni venti la sua vena artistica è influenzata dall'esperienza della pittura post-impressionista e dagli esponenti dei movimenti “Fauve”. Negli anni trenta è tra gli artisti italiani che percepiscono la poetica innovativa dell'astrattismo europeo. Nel 1935 ha modo di interessarsi dei meccanismi espressivi di artisti quali Wassily Kandinsky. La sua esperienza all'interno del movimento astratto si distingue per l'indubbia componente poetica, liberandosi dai concetti costrittivi del razionalismo geometrico. L'uso del colore e la fantasia espressiva che diffondono le sue opere individua un'adesione a concetti espressionistici che lo avvicinano alle simbologie proprie dell'arte di Paul Klee. Dal 1940 in poi la sua arte individua una connessione ad una personale adesione all'ambiente del surrealismo che lo caratterizza nella sua maturità artistica.
Le conquiste spaziali degli anni '50, individuano una sua personale e
poetica trasposizione di stimoli che lo portano a concepire con gli “Angeli ribelli” una sistematica sintesi, piena di un apparente gioco che riduce tutto in termini elementari. Il suo modo di interpretare l'arte e la vita traspare da alcuni concetti espressi poco prima della sua morte nel 1958, “Tutta una vita, che almeno la morte non sia menzognera, e ci riprenda in un modo chiaro e ci disperda in un silenzio chiaro”.
LOTS
273
SEBASTIAN MATTA (1911-2002)
SEBASTIAN MATTA (1911-2002)
SENZA TITOLO, ANNI 40
Olio su tela, cm 70X49,5
Firma in basso a destra
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Matta
Olio su tela, cm 70X49,5
Firma in basso a destra
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Matta
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
274
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
PAESAGGIO SENESE, 1955
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
275
ERIK DIETMAN (1937-2002)
ERIK DIETMAN (1937-2002)
50,3 CM OF LEUCOPLAST, 1963
Tecnica mista e collage su cartone, cm 19X12
Firma in basso al centro
Tecnica mista e collage su cartone, cm 19X12
Firma in basso al centro
ESTIMATE € 300 - 500
276
PIERO PIZZI CANNELLA (1955-)
PIERO PIZZI CANNELLA (1955-)
FIORI, 1991
Tecnica mista e matita su carta, cm 27,7X29,5
Firma e data in basso a sinistra
Provenienza:
Galleria Eva Menzio, Torino
Tecnica mista e matita su carta, cm 27,7X29,5
Firma e data in basso a sinistra
Provenienza:
Galleria Eva Menzio, Torino
ESTIMATE € 550 - 650
277
FRANCESCO MESSINA (1900-1995)
FRANCESCO MESSINA (1900-1995)
CAVALLO AL GALOPPO
Bronzo patinato, cm 27,5X52
Firma sulla base
Bronzo patinato, cm 27,5X52
Firma sulla base
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
278
(1904-1936)
(1904-1936)
UOMO E DONNA IN PIENO CIELO, 1930
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
279
ELISEO MATTIACCI (1940-)
ELISEO MATTIACCI (1940-)
SENZA TITOLO, 1968
Quattro disegni a pastello su carta, cm 70X50 (4)
Firma e data in basso a destra
Quattro disegni a pastello su carta, cm 70X50 (4)
Firma e data in basso a destra
ESTIMATE € 4.500 - 5.000
280
RENATO GUTTUSO (1912-1987)
RENATO GUTTUSO (1912-1987)
NUDO DORMIENTE, 1938
Olio su cartone, cm 70X50
Firma e data in basso a destra
Certificato di proprieta' autenticato dal notaio
con dietro autentica autografa dellartista
Bibliografia:'Guttuso',catalogo della mostra, Galleria LIncontro,
Salerno, 1965
Olio su cartone, cm 70X50
Firma e data in basso a destra
Certificato di proprieta' autenticato dal notaio
con dietro autentica autografa dellartista
Bibliografia:'Guttuso',catalogo della mostra, Galleria LIncontro,
Salerno, 1965
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
281
SCHARF KENNY (1958-)
SCHARF KENNY (1958-)
EXTRA-STRENGTH DAISES, 1991
Acrilico, olio e inchiostro su cartone telato, cm 57X34
Provenienza:
Tony Shafrazi Gallery, New York
Acrilico, olio e inchiostro su cartone telato, cm 57X34
Provenienza:
Tony Shafrazi Gallery, New York
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
282
GIANNI DESSI
GIANNI DESSI
(Roma, 1955)
SENZA TITOLO, 1992
Tecnica mista su carta, cm 65X50
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Alessandro Bagnai, Siena
Tecnica mista su carta, cm 65X50
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Alessandro Bagnai, Siena
ESTIMATE € 750 - 850
283
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
DUNE, INIZI SECOLO XX
Tecnica mista su carta, cm 21X54
Firma in basso a destra
Provenienza: Collezione privata, Roma
Tecnica mista su carta, cm 21X54
Firma in basso a destra
Provenienza: Collezione privata, Roma
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
284
GEORGE CONDO (1957-)
GEORGE CONDO (1957-)
UNTITLED, 1985
Matita su carta, cm 28,5X20
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Galerie Bischofberger, Zurigo; Vreij Baghoomian Inc., New York
Matita su carta, cm 28,5X20
Firma e data in basso al centro
Provenienza: Galerie Bischofberger, Zurigo; Vreij Baghoomian Inc., New York
ESTIMATE € 3.000 - 5.000