255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
Il pittore, di origine marchigiana, nato alla fine dell'800, dopo aver compiuto le prime esperienze scolastiche tra il paese natale e la città di Fermo, s’iscrive nel 1911 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma nel 1914 in pittura avendo come compagno di studi Giorgio Morandi. L'artista, fin da subito, non si limita all'apprendimento della pittura, ma esprime la propria sensibilità giovanile anche attraverso componimenti poetici, che fanno presagire la sua completezza artistica già in via di formazione. Si trasferisce presto a Parigi risentendo dell'indubbia attrazione esercitata dalla città sugli artisti del '900 europeo, qui subisce il fascino della pittura di Henry Matisse e del contesto artistico parigino. Attorno agli anni venti la sua vena artistica è influenzata dall'esperienza della pittura post-impressionista e dagli esponenti dei movimenti “Fauve”. Negli anni trenta è tra gli artisti italiani che percepiscono la poetica innovativa dell'astrattismo europeo. Nel 1935 ha modo di interessarsi dei meccanismi espressivi di artisti quali Wassily Kandinsky. La sua esperienza all'interno del movimento astratto si distingue per l'indubbia componente poetica, liberandosi dai concetti costrittivi del razionalismo geometrico. L'uso del colore e la fantasia espressiva che diffondono le sue opere individua un'adesione a concetti espressionistici che lo avvicinano alle simbologie proprie dell'arte di Paul Klee. Dal 1940 in poi la sua arte individua una connessione ad una personale adesione all'ambiente del surrealismo che lo caratterizza nella sua maturità artistica.
Le conquiste spaziali degli anni '50, individuano una sua personale e
poetica trasposizione di stimoli che lo portano a concepire con gli “Angeli ribelli” una sistematica sintesi, piena di un apparente gioco che riduce tutto in termini elementari. Il suo modo di interpretare l'arte e la vita traspare da alcuni concetti espressi poco prima della sua morte nel 1958, “Tutta una vita, che almeno la morte non sia menzognera, e ci riprenda in un modo chiaro e ci disperda in un silenzio chiaro”.
LOTS
237
ANTONIO VANGELLI (1917- 2007)
ANTONIO VANGELLI (1917- 2007)
SENZA TITOLO,
Tecnica mista su carta, cm 28X22
Fronte e retro
Firma in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 28X22
Fronte e retro
Firma in basso a destra
NO RESERVE
238
GEORGE GROSZ (1893-1959)
GEORGE GROSZ (1893-1959)
SENZA TITOLO
Tecnica mista su carta, cm 48X62
Firma in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 48X62
Firma in basso a destra
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
239
FILLIA (LUIGI COLOMBO) (1904-1936)
FILLIA (LUIGI COLOMBO) (1904-1936)
AEROPITTURA, 1925-27
Tecnica mista su cartone telato, cm 34,4X50
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Tecnica mista su cartone telato, cm 34,4X50
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
240
THAYAHT (ERNESTO MICHAELLES) (1893-1959)
THAYAHT (ERNESTO MICHAELLES) (1893-1959)
DUX, 1929
Scultura in bronzo, alt. cm 33
Firma e data sul retro
Autentica su fotografia della famiglia dellartista
Etichetta: Proprieta' di S.E. Benito Mussolini
Scultura in bronzo, alt. cm 33
Firma e data sul retro
Autentica su fotografia della famiglia dellartista
Etichetta: Proprieta' di S.E. Benito Mussolini
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
241
THAYAHT (ERNESTO MICHAELLES) (1893-1959)
THAYAHT (ERNESTO MICHAELLES) (1893-1959)
DUX, 1930-35
Tre disegni preparatori per progetti commemorativi
Tecniche miste su carta e velina, cm 27X21,4; 28,7X22; 27,7X23 (3)
Due firmati in basso a sinistra
Tre disegni preparatori per progetti commemorativi
Tecniche miste su carta e velina, cm 27X21,4; 28,7X22; 27,7X23 (3)
Due firmati in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 400
242
GIORGIO DE CHIRICO (1888-1978)
GIORGIO DE CHIRICO (1888-1978)
CAVALLI SPAVENTATI DALLA FOLGORE, 1960
Olio su tela, cm 50X60
Firma in basso a destra
Bibliografia: C.Bruni Sakraischick, Catalogo Generale delle opere di Giorgio De Chirico, Vol. II, Opere dal 1951 al 1971, Milano 1971-78, n. 235
Esposizioni: VIII Quadriennale dArte Nazionale, Roma, 27 marzo 1960
Provenienza: Collezione Rama, Roma
Olio su tela, cm 50X60
Firma in basso a destra
Bibliografia: C.Bruni Sakraischick, Catalogo Generale delle opere di Giorgio De Chirico, Vol. II, Opere dal 1951 al 1971, Milano 1971-78, n. 235
Esposizioni: VIII Quadriennale dArte Nazionale, Roma, 27 marzo 1960
Provenienza: Collezione Rama, Roma
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
243
ALFREDO BIAGINI (1886-1952)
ALFREDO BIAGINI (1886-1952)
FIGURA FEMMINILE, ANNI 20
Bronzo patinato, alt. cm 165
Firma in basso sulla base
Provenienza:
Eseguito per la cattedrale di Orvieto
Bronzo patinato, alt. cm 165
Firma in basso sulla base
Provenienza:
Eseguito per la cattedrale di Orvieto
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
244
FEDOR KUNZ’MIC SUSKOV (1923-2006)
FEDOR KUNZ’MIC SUSKOV (1923-2006)
MONUMENTO CAVALLERIA VOLANTE, 1977
Gesso, cm 73X30,5
Bibliografia: S. Arfelli, 'Fedor Kuzmic Suskov, Monografia', Forli' 2010
Gesso, cm 73X30,5
Bibliografia: S. Arfelli, 'Fedor Kuzmic Suskov, Monografia', Forli' 2010
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
245
FEDOR KUNZ’MIC SUSKOV (1923-2006)
FEDOR KUNZ’MIC SUSKOV (1923-2006)
GLORIA AI CADUTI, 1966
Gesso, cm 14,5X23,3
Bozzetto per monumento
Bibliografia: S. Arfelli, 'Fedor Kuzmic Suskov, Monografia', Forli' 2010
Gesso, cm 14,5X23,3
Bozzetto per monumento
Bibliografia: S. Arfelli, 'Fedor Kuzmic Suskov, Monografia', Forli' 2010
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
246
MICHELANGELO PISTOLETTO (1933-)
MICHELANGELO PISTOLETTO (1933-)
LA SCIMMIA, 1962-73
Serigrafia a colori su lastra di acciaio, cm 100X70
ES. 163/200
Firma sul retro
Serigrafia a colori su lastra di acciaio, cm 100X70
ES. 163/200
Firma sul retro
ESTIMATE € 3.200 - 3.600
247
GIANNI DOVA (1925-1991)
GIANNI DOVA (1925-1991)
COMPOSIZIONE GEOMETRICA, 1948
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 65X48
Firma in basso a destra
Bibliografia: F. Russoli, 'Gianni Dova', Collana Grandi Opere Monografiche, Milano 1975
Esposizioni: Artefiera, Bologna, 29 gennaio 2001
Provenienza: Collezione Galleria Schettini, Milano
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 65X48
Firma in basso a destra
Bibliografia: F. Russoli, 'Gianni Dova', Collana Grandi Opere Monografiche, Milano 1975
Esposizioni: Artefiera, Bologna, 29 gennaio 2001
Provenienza: Collezione Galleria Schettini, Milano
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
248
VALERIO ADAMI (1935-)
VALERIO ADAMI (1935-)
SENZA TITOLO, 1966
Olio su tela, cm 100X82
Firma, data e titolo sul retro
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Adami, Parigi
Olio su tela, cm 100X82
Firma, data e titolo sul retro
Opera in corso di autenticazione presso l'Archivio Adami, Parigi
ESTIMATE € 16.000 - 18.000