255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
Il pittore, di origine marchigiana, nato alla fine dell'800, dopo aver compiuto le prime esperienze scolastiche tra il paese natale e la città di Fermo, s’iscrive nel 1911 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma nel 1914 in pittura avendo come compagno di studi Giorgio Morandi. L'artista, fin da subito, non si limita all'apprendimento della pittura, ma esprime la propria sensibilità giovanile anche attraverso componimenti poetici, che fanno presagire la sua completezza artistica già in via di formazione. Si trasferisce presto a Parigi risentendo dell'indubbia attrazione esercitata dalla città sugli artisti del '900 europeo, qui subisce il fascino della pittura di Henry Matisse e del contesto artistico parigino. Attorno agli anni venti la sua vena artistica è influenzata dall'esperienza della pittura post-impressionista e dagli esponenti dei movimenti “Fauve”. Negli anni trenta è tra gli artisti italiani che percepiscono la poetica innovativa dell'astrattismo europeo. Nel 1935 ha modo di interessarsi dei meccanismi espressivi di artisti quali Wassily Kandinsky. La sua esperienza all'interno del movimento astratto si distingue per l'indubbia componente poetica, liberandosi dai concetti costrittivi del razionalismo geometrico. L'uso del colore e la fantasia espressiva che diffondono le sue opere individua un'adesione a concetti espressionistici che lo avvicinano alle simbologie proprie dell'arte di Paul Klee. Dal 1940 in poi la sua arte individua una connessione ad una personale adesione all'ambiente del surrealismo che lo caratterizza nella sua maturità artistica.
Le conquiste spaziali degli anni '50, individuano una sua personale e
poetica trasposizione di stimoli che lo portano a concepire con gli “Angeli ribelli” una sistematica sintesi, piena di un apparente gioco che riduce tutto in termini elementari. Il suo modo di interpretare l'arte e la vita traspare da alcuni concetti espressi poco prima della sua morte nel 1958, “Tutta una vita, che almeno la morte non sia menzognera, e ci riprenda in un modo chiaro e ci disperda in un silenzio chiaro”.
LOTS
249
FORTUNATO DEPERO (1892-1960)
FORTUNATO DEPERO (1892-1960)
TESTA-CAUCCIU (PORTATRICE CAPRESE), 1920-23
Tarsia di stoffe colorate, cm 42,5X43
Firma in basso a destra
Esposizioni: Personale, Palazzo Cova 1921, Milano
Bibliografia: M. Scudiero ,'Depero futurista a l'arte pubblicitaria', catalogo della mostra, Galleria Fonte d'Abisso, Modena, 16 aprile-30 giugno 1988, ripr. a colori a pag. 81, n. 43; M. Scudiero, 'F. Depero. Stoffe futuriste', Trento, 1995, ripr. a colori a pag. 69, n. 27
Tarsia di stoffe colorate, cm 42,5X43
Firma in basso a destra
Esposizioni: Personale, Palazzo Cova 1921, Milano
Bibliografia: M. Scudiero ,'Depero futurista a l'arte pubblicitaria', catalogo della mostra, Galleria Fonte d'Abisso, Modena, 16 aprile-30 giugno 1988, ripr. a colori a pag. 81, n. 43; M. Scudiero, 'F. Depero. Stoffe futuriste', Trento, 1995, ripr. a colori a pag. 69, n. 27
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
250
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
FRUTTA, ANNI 80
Acrilico e smalto su tela, cm 100X100
Firma sul retro
Opera in attesa di autenticazione da parte dellArchivio Schifano
Bibliografia:'Mario Schifano, Opere dal 1985 al 1987', a cura della Galleria La Bussola, Torino, 1987
Acrilico e smalto su tela, cm 100X100
Firma sul retro
Opera in attesa di autenticazione da parte dellArchivio Schifano
Bibliografia:'Mario Schifano, Opere dal 1985 al 1987', a cura della Galleria La Bussola, Torino, 1987
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
251
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
MARIO SCHIFANO (1934-1998)
NATURA MORTA, ANNI 80
Tecnica mista su tela, cm 18X24
Autentica su fotografia Archivio Schifano
Firma sul retro
Tecnica mista su tela, cm 18X24
Autentica su fotografia Archivio Schifano
Firma sul retro
ESTIMATE € 800 - 1.200
252
RICCARDO LICATA (1929-2014)
RICCARDO LICATA (1929-2014)
SENZA TITOLO, 1981
Mosaico, cm 51X51
Firma in basso a destra
Mosaico, cm 51X51
Firma in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.000
253
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
GIULIO ARISTIDE SARTORIO (1860-1932)
STUDIO DI LEONI IN RIPOSO, 1894
Tecnica mista su cartone, cm 45X60
Firma e data in basso a sinistra
Tecnica mista su cartone, cm 45X60
Firma e data in basso a sinistra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
254
FAUSTO PIRANDELLO (1899-1975)
FAUSTO PIRANDELLO (1899-1975)
DONNA SEDUTA, ANNI 50
Olio su tavola, cm 103X68,5
Firma in basso a sinistra
Autentica confermata verbalmente dall'Archivio Pirandello
Olio su tavola, cm 103X68,5
Firma in basso a sinistra
Autentica confermata verbalmente dall'Archivio Pirandello
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
256
ANDREA SPADINI (1912-1983)
ANDREA SPADINI (1912-1983)
CAVALLO E CAVALIERE
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
257
FELICE CASORATI (1883-1963)
FELICE CASORATI (1883-1963)
ADDORMENTATA TRA I CAMPI, 1957
Tempera su carta applicata su cartone, cm 70X49,5
Firma in basso al centro
Al verso: firma Tempestini
Autentica su fotografia di Luigi Cavallo, Archivio Casorati, Milano 25 novembre 2014
Bibliografia: G. Bertolino-F. Poli, Felice Casorati,Catalogo generale. I dipinti (1904-1963) vol. I e II, Torino, 1995, riprodotto n. 1094, tempera su cartone, cm 71x50
Tempera su carta applicata su cartone, cm 70X49,5
Firma in basso al centro
Al verso: firma Tempestini
Autentica su fotografia di Luigi Cavallo, Archivio Casorati, Milano 25 novembre 2014
Bibliografia: G. Bertolino-F. Poli, Felice Casorati,Catalogo generale. I dipinti (1904-1963) vol. I e II, Torino, 1995, riprodotto n. 1094, tempera su cartone, cm 71x50
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
258
AFRO BASALDELLA (1912-1976)
AFRO BASALDELLA (1912-1976)
SENZA TITOLO, 1963
Tecnica mista su carta intelata, cm 50X50
Autentica su fotografia dellArchivio Afro n. 63B188
Tecnica mista su carta intelata, cm 50X50
Autentica su fotografia dellArchivio Afro n. 63B188
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
259
LUCIO FONTANA (1899-1968)
LUCIO FONTANA (1899-1968)
GUERRIERI, 1951-52
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
Terracotta invetriata, diam. cm 48,3
Firma e data in alto al centro
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
260
(LEONARDI, LEONCILLO) LEONCILLO (1915-1968)
(LEONARDI, LEONCILLO) LEONCILLO (1915-1968)
GATTO, ANNI 50
Terracotta invetriata, alt. cm 34, lung. cm 27
Provenienza:
Collezione privata, Roma
Terracotta invetriata, alt. cm 34, lung. cm 27
Provenienza:
Collezione privata, Roma
ESTIMATE € 3.000 - 5.000