255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
Il pittore, di origine marchigiana, nato alla fine dell'800, dopo aver compiuto le prime esperienze scolastiche tra il paese natale e la città di Fermo, s’iscrive nel 1911 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma nel 1914 in pittura avendo come compagno di studi Giorgio Morandi. L'artista, fin da subito, non si limita all'apprendimento della pittura, ma esprime la propria sensibilità giovanile anche attraverso componimenti poetici, che fanno presagire la sua completezza artistica già in via di formazione. Si trasferisce presto a Parigi risentendo dell'indubbia attrazione esercitata dalla città sugli artisti del '900 europeo, qui subisce il fascino della pittura di Henry Matisse e del contesto artistico parigino. Attorno agli anni venti la sua vena artistica è influenzata dall'esperienza della pittura post-impressionista e dagli esponenti dei movimenti “Fauve”. Negli anni trenta è tra gli artisti italiani che percepiscono la poetica innovativa dell'astrattismo europeo. Nel 1935 ha modo di interessarsi dei meccanismi espressivi di artisti quali Wassily Kandinsky. La sua esperienza all'interno del movimento astratto si distingue per l'indubbia componente poetica, liberandosi dai concetti costrittivi del razionalismo geometrico. L'uso del colore e la fantasia espressiva che diffondono le sue opere individua un'adesione a concetti espressionistici che lo avvicinano alle simbologie proprie dell'arte di Paul Klee. Dal 1940 in poi la sua arte individua una connessione ad una personale adesione all'ambiente del surrealismo che lo caratterizza nella sua maturità artistica.
Le conquiste spaziali degli anni '50, individuano una sua personale e
poetica trasposizione di stimoli che lo portano a concepire con gli “Angeli ribelli” una sistematica sintesi, piena di un apparente gioco che riduce tutto in termini elementari. Il suo modo di interpretare l'arte e la vita traspare da alcuni concetti espressi poco prima della sua morte nel 1958, “Tutta una vita, che almeno la morte non sia menzognera, e ci riprenda in un modo chiaro e ci disperda in un silenzio chiaro”.
LOTS
278
(1904-1936)
(1904-1936)
UOMO E DONNA IN PIENO CIELO, 1930
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
Tempera su cartone, cm 50X35
Firma in basso a destra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Esposizioni:
Personale Fillia, Galleria La Bussola, Torino, 1966, n. 17
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
260
(LEONARDI, LEONCILLO) LEONCILLO (1915-1968)
(LEONARDI, LEONCILLO) LEONCILLO (1915-1968)
GATTO, ANNI 50
Terracotta invetriata, alt. cm 34, lung. cm 27
Provenienza:
Collezione privata, Roma
Terracotta invetriata, alt. cm 34, lung. cm 27
Provenienza:
Collezione privata, Roma
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
258
AFRO BASALDELLA (1912-1976)
AFRO BASALDELLA (1912-1976)
SENZA TITOLO, 1963
Tecnica mista su carta intelata, cm 50X50
Autentica su fotografia dellArchivio Afro n. 63B188
Tecnica mista su carta intelata, cm 50X50
Autentica su fotografia dellArchivio Afro n. 63B188
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
208
ALESSANDRO KOKOCINSKI (1947-)
ALESSANDRO KOKOCINSKI (1947-)
DEL ALMA UN POCO MUERTA, 'DESAPARECIDO' 2001
Olio su tela, cm 200X150
Firma in basso a destra
Autentica su fotografia dellartista
Olio su tela, cm 200X150
Firma in basso a destra
Autentica su fotografia dellartista
ESTIMATE € 1.800 - 2.000
243
ALFREDO BIAGINI (1886-1952)
ALFREDO BIAGINI (1886-1952)
FIGURA FEMMINILE, ANNI 20
Bronzo patinato, alt. cm 165
Firma in basso sulla base
Provenienza:
Eseguito per la cattedrale di Orvieto
Bronzo patinato, alt. cm 165
Firma in basso sulla base
Provenienza:
Eseguito per la cattedrale di Orvieto
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
256
ANDREA SPADINI (1912-1983)
ANDREA SPADINI (1912-1983)
CAVALLO E CAVALIERE
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
Terracotta, lung. cm 150
Esposizioni:
IX Quadriennale dArte, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 20 novembre 1965 ; 31 marzo 1966
Dopo essersi formato a Roma, Andrea Spadini studia dal 1925 al 1929 a Firenze e si trasferisce, in seguito, all’Istituto d’Arte di Monza, dove riceve gli insegnamenti di Arturo Martini. La sua fama sarà legata comunque ai galleristi Irene Brin e Gasparo del Corso, grazie ai quali entrerà in contatto con i collezionisti e committenti americani. Tra questi spicca la Signora Henkel, ereditiera americana che acquista a Roma alcune opere di Spadini. Grazie a lei l’artista romano collaborerà con Tiffany & Co dal 1960 al 1969. Nel 1965, Andrea Spadini realizza l’orologio di bronzo all’ingresso dello Zoo di Central Park, a New York.
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
218
ANGELO CRICCHI (-)
ANGELO CRICCHI (-)
SENZA TITOLO, 2006
Coppia di stampe fotografiche da negativo polaroid, cm 50X43 (2)
Coppia di stampe fotografiche da negativo polaroid, cm 50X43 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
228
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
SENZA TITOLO
Tecnica mista su cartoncino riportato su tela, cm 50X66
Firma e data in basso al centro
Autentica su foto di Ida Cadorin Music
Tecnica mista su cartoncino riportato su tela, cm 50X66
Firma e data in basso al centro
Autentica su foto di Ida Cadorin Music
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
274
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
ANTON ZORAN MUSIC (1909-2005)
PAESAGGIO SENESE, 1955
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
Olio su tela, cm 33,3X41,2
Firma e data in basso al centro
Provenienza:
Collezione U. Meneghini, Venezia, n.41/72
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
237
ANTONIO VANGELLI (1917- 2007)
ANTONIO VANGELLI (1917- 2007)
SENZA TITOLO,
Tecnica mista su carta, cm 28X22
Fronte e retro
Firma in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 28X22
Fronte e retro
Firma in basso a destra
NO RESERVE
212
ARDENGO SOFFICI (1879-1964)
ARDENGO SOFFICI (1879-1964)
DONNA INCINTA, 1931
Bronzo, alt. cm 35
ES. 9/75
Firma e data sulla base
Bronzo, alt. cm 35
ES. 9/75
Firma e data sulla base
ESTIMATE € 1.000 - 1.200