255
OSVALDO LICINI (1894-1958)
PICCOLO NAUFRAGIO,1956
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
Tecnica mista su carta, cm 18X24,2
Esposizioni: XXIX Esposizione Biennale Internazionale dArte, Venezia, 1958, n 125
Provenienza: Collezione privata, Torino
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
Il pittore, di origine marchigiana, nato alla fine dell'800, dopo aver compiuto le prime esperienze scolastiche tra il paese natale e la città di Fermo, s’iscrive nel 1911 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Si diploma nel 1914 in pittura avendo come compagno di studi Giorgio Morandi. L'artista, fin da subito, non si limita all'apprendimento della pittura, ma esprime la propria sensibilità giovanile anche attraverso componimenti poetici, che fanno presagire la sua completezza artistica già in via di formazione. Si trasferisce presto a Parigi risentendo dell'indubbia attrazione esercitata dalla città sugli artisti del '900 europeo, qui subisce il fascino della pittura di Henry Matisse e del contesto artistico parigino. Attorno agli anni venti la sua vena artistica è influenzata dall'esperienza della pittura post-impressionista e dagli esponenti dei movimenti “Fauve”. Negli anni trenta è tra gli artisti italiani che percepiscono la poetica innovativa dell'astrattismo europeo. Nel 1935 ha modo di interessarsi dei meccanismi espressivi di artisti quali Wassily Kandinsky. La sua esperienza all'interno del movimento astratto si distingue per l'indubbia componente poetica, liberandosi dai concetti costrittivi del razionalismo geometrico. L'uso del colore e la fantasia espressiva che diffondono le sue opere individua un'adesione a concetti espressionistici che lo avvicinano alle simbologie proprie dell'arte di Paul Klee. Dal 1940 in poi la sua arte individua una connessione ad una personale adesione all'ambiente del surrealismo che lo caratterizza nella sua maturità artistica.
Le conquiste spaziali degli anni '50, individuano una sua personale e
poetica trasposizione di stimoli che lo portano a concepire con gli “Angeli ribelli” una sistematica sintesi, piena di un apparente gioco che riduce tutto in termini elementari. Il suo modo di interpretare l'arte e la vita traspare da alcuni concetti espressi poco prima della sua morte nel 1958, “Tutta una vita, che almeno la morte non sia menzognera, e ci riprenda in un modo chiaro e ci disperda in un silenzio chiaro”.
LOTS
261
FILLIA (LUIGI COLOMBO) (1904-1936)
FILLIA (LUIGI COLOMBO) (1904-1936)
AEROPITTURA, 1929-31
Olio su tavola, cm 31,5X45
Firma in basso a sinistra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
Olio su tavola, cm 31,5X45
Firma in basso a sinistra
Autentica confermata verbalmente dal Prof. Paolo Baldacci
ESTIMATE € 18.000 - 20.000
262
DOMENICO CANTATORE (1906-1998)
DOMENICO CANTATORE (1906-1998)
PAESAGGIO,
Olio su tela cartonata, cm 38,5X48
Firma e data in basso a sinistra
Olio su tela cartonata, cm 38,5X48
Firma e data in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
263
CARLO LEVI (1902-1975)
CARLO LEVI (1902-1975)
BOSCO,
Olio su tela, cm 58X48
Firma in basso a destra
Opera in attesa di autenticazione da parte dell Archivio Levi
Olio su tela, cm 58X48
Firma in basso a destra
Opera in attesa di autenticazione da parte dell Archivio Levi
ESTIMATE € 1.000 - 1.200
264
FAUSTO PIRANDELLO (1899-1975)
FAUSTO PIRANDELLO (1899-1975)
OGGETTI SCOMPAGNATI, 1960
Olio su cartone, cm 50X70
Bibliografia: C. Gian Ferrari , 'Fausto Pirandello', Catalogo generale, Milano 2009, p. 224, n. 760
Esposizioni: XXXI Biennale Internazionale dArte, Venezia 1962, n. 11/95
Olio su cartone, cm 50X70
Bibliografia: C. Gian Ferrari , 'Fausto Pirandello', Catalogo generale, Milano 2009, p. 224, n. 760
Esposizioni: XXXI Biennale Internazionale dArte, Venezia 1962, n. 11/95
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
265
EMILIO VEDOVA (1919-2006)
EMILIO VEDOVA (1919-2006)
DEL NOSTRO TEMPO (P.O), 1972
Pittura su carta intelata, cm 59,5X80,5
Firma e data in basso a destra
Autentica su fotografia dellArchivio Emilio Vedova n.1740
Pittura su carta intelata, cm 59,5X80,5
Firma e data in basso a destra
Autentica su fotografia dellArchivio Emilio Vedova n.1740
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
266
GANG HUANG (1961-)
GANG HUANG (1961-)
RED ERA, 2009
Bronzo laccato di rosso, cm 54X23X85
ES. 20/48
Autentica su fotografia dellartista
Bronzo laccato di rosso, cm 54X23X85
ES. 20/48
Autentica su fotografia dellartista
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
267
HANS HARTUNG (1904-1989)
HANS HARTUNG (1904-1989)
P1973-A63, 1973
Acrilico, pastello e inchiostro su cartone riportato su tela, cm 104,50X74,80
Firma e data in basso a destra
Autentica su fotografia Archivio Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman n. CT 4521-0
Bibliografia: Hans Hartung catalogo della mostra a cura di R. Bigi, Galleria Cafiso di Milano, 27 Ottobre 2005 2006, p.39
Acrilico, pastello e inchiostro su cartone riportato su tela, cm 104,50X74,80
Firma e data in basso a destra
Autentica su fotografia Archivio Fondation Hans Hartung et Anna-Eva Bergman n. CT 4521-0
Bibliografia: Hans Hartung catalogo della mostra a cura di R. Bigi, Galleria Cafiso di Milano, 27 Ottobre 2005 2006, p.39
ESTIMATE € 32.000 - 36.000
268
LEWITT SOL (1928-2007)
LEWITT SOL (1928-2007)
RETANGLE WITHIN RETANGLE WITHIN RETANGLE, 1990
Gouache su carta, cm 56X76
Provenienza:
Galleria Giorgio Persano, Torino
Gouache su carta, cm 56X76
Provenienza:
Galleria Giorgio Persano, Torino
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
269
GIACOMO BALLA (1871-1958)
GIACOMO BALLA (1871-1958)
MANIFESTO MOSTRA FUTURISTA, 1918
Progetto per la mostra personale alla Casa d'Arte Bragaglia, cm 14X20,5
Bibliografia: M. Drudi Gambillo e T. Fiori, 'Archivi del Futurismo Vol. II', Roma 1962, n. 299, p.130; 'Casa Balla e il Futurismo a Roma', catalogo della mostra a cura di E. Crispolti, pag.332 Fig. E/11 BIS; Galleria Fonte d'Abisso.
Progetto per la mostra personale alla Casa d'Arte Bragaglia, cm 14X20,5
Bibliografia: M. Drudi Gambillo e T. Fiori, 'Archivi del Futurismo Vol. II', Roma 1962, n. 299, p.130; 'Casa Balla e il Futurismo a Roma', catalogo della mostra a cura di E. Crispolti, pag.332 Fig. E/11 BIS; Galleria Fonte d'Abisso.
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
270
GIACOMO BALLA (1871-1958)
GIACOMO BALLA (1871-1958)
SGABELLO FUTURISTA
Sgabello in legno dipinto, alt. cm. 26,3, diam. cm. 44,5
Firma a lato 'Futur Balla'
ES. 27/80
Sgabello in legno dipinto, alt. cm. 26,3, diam. cm. 44,5
Firma a lato 'Futur Balla'
ES. 27/80
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
271
PIPPO ORIANI (1909-1972)
PIPPO ORIANI (1909-1972)
FIGURE, 1930
Collage su cartone, cm 31X38
Firma in basso a destra
Autentica della Fondazione Pippo Oriani
Collage su cartone, cm 31X38
Firma in basso a destra
Autentica della Fondazione Pippo Oriani
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
272
PIPPO ORIANI (1909-1972)
PIPPO ORIANI (1909-1972)
LA COULISSE DU BOBINO, 1930
Collage e gouache su cartone, cm 28X20
Autentica della Fondazione Pippo Oriani
Provenienza:
Galerie 'Le Niveau', Parigi
Collage e gouache su cartone, cm 28X20
Autentica della Fondazione Pippo Oriani
Provenienza:
Galerie 'Le Niveau', Parigi
ESTIMATE € 1.200 - 1.600